IL TEMPO – PIERETTI – La Champions League in dieci turni (undici per la Lazio che deve recuperare la sfida contro l’Udinese all’Olimpico). Tante le giornate che mancano alla fine del campionato. Inter, Milan, Roma, Lazio e Atalanta sono ancora in corsa, cinque squadre per due posti che valgono milioni e prestigio internazionale. La volata è ancora lunga e si apre con tre scontri d’alta classifica; Roma-Napoli, Inter-Lazio e Sampdoria-Milan. Completa il quadro Parma-Atalanta con i bergamaschi che troveranno un avversario in formazione rimaneggiata. Il turno infrasettimanale (302) appare semplice per le due milanesi: l’Inter affronta il Genoa in trasferta, il Milan ospita l’Udinese. La Roma gioca con la Fiorentina, la Lazio va a Ferrara con la Spal, poi Atalanta-Bologna. Alla 312 giornata c’è Juventus-Milan. Turno ostico anche per l’Inter che affronta l’Atalanta. La Roma sfida la Sampdoria a Marassi, per la Lazio c’è il Sassuolo. Nella 322 giornata altro scontro diretto per il Milan che affronta la Lazio. Turno apparentemente favorevole per le altre: Frosinone-Inter, Roma-Udinese e Atalanta-Empoli. La Lazio, in questa settimana recupera la partita contro l’Udinese in casa. Nella 32 giornata la scena è occupata dallo scontro diretto di San Siro tra Inter e Roma, il Milan va a Parma, la Lazio ospita il Chievo, l’Atalanta gioca a Napoli. La domenica successiva, c’è Inter-Juventus, è il momento più delicato per la squadra di Spalletti. Il Milan va a Torino contro i granata, la Roma ospita il Cagliari, la Lazio gioca a in trasferta con la Sampdoria, l’Atalanta ospita l’Udinese.
Alla 35 c’è Lazio-Atalanta. La Roma va a Marassi contro il Genoa, turno semplice per le due milanesi: Udinese-Inter e Milan-Bologna. Nella 36 c’è Roma-Juventus all’Olimpico. L’Inter ospita il Chievo, il Milan gioca a Firenze, la Lazio va a Cagliari; partita alla portata per Atalanta contro il Genoa. La penultima di campionato presenta Napoli-Inter, altro turno difficile per la squadra di Spalletti. Agevole la sfida del Milan che ospita il Frosinone, la Roma va a Reggo Emilia contro il Sassuolo nello stessa giornata ci sono Lazio-Bologna e Juve-Atalanta. Nell’ultimo turno la sfida più interessante è Torino-Lazio. La Roma ospita il Parma, l’Atalanta sfida il Sassuolo: partite con avversarie senza pretese. Le milanesi potrebbero incrociare squadre ancora impegnate nella lotta salvezza: l’Inter ospita l’Empoli, il Milan va a Ferrara con la Spal. L’Inter ha un margine importante, e gran parte degli scontri diretti in casa (Lazio-Atalanta-Roma e Juventus): il momento più ostico tra la 33 e la 38 quando ospita Roma e Juve in sette giorni.
Il Milan affronta due trasferte insidiose (Sampdoria e Juventus) nelle prossime tre partite, poi lo scontro diretto in casa con la Lazio. La Roma ha un avvio scomodo fino alla trasferta contro l’Inter, poi il calendario è in discesa. Sei partite in casa e quattro fuori: un bel vantaggio rispetto alle altre concorrenti. La Lazio ha due scontri diretti – tutti in trasferta – contro Inter e Milan, i biancocelesti hanno sei partite in trasferta, un’insidia in più. Il margine di ritardo dell’Atalanta è ampio, solo una catastrofe sportiva delle romane e delle milanesi potrebbe consentire una qualificazione al momento impronosticabile. Previsioni e pronostici impossibili, sarà una volata appassionante.