INSIDEROMA.COM – SARA BENEDETTI – Sarà Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo ad arbitrare il derby di oggi pomeriggio tra Roma e Lazio, in programma alle 18:00 allo Stadio Olimpico. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Pieretti e Alassio. In sala VAR si accomoderanno Mazzoleni e Schenone. Sarà il primo derby di Roma per Calvarese.
I PRECEDENTI – Positivo il bilancio della Roma con l’arbitro abruzzese, che ha diretto i giallorossi diciassette volte con un totale di nove vittorie, cinque sconfitte e tre pareggi. Nel campionato in corso i giallorossi sono stati diretti da Calvarese all’esordio stagionale allo Stadio Olimpico contro il Genoa, match terminato 3-3. L’ultimo incorcio, invece, risale allo scorso dicembre, il pareggio a reti bianche a San Siro contro l’Inter di Conte. Nonostante il bilancio positivo, con Calvarese la Roma non vince dalla partita contro il Chievo-Verona della stagione 2017/18, quando i giallorossi si imposero per 4-1 grazie alle reti di Schick, El Shaarawy e la doppietta di Dzeko.
Ancor più positivo lo score di Calvarese con la Lazio. I biancocelesti hanno conquistato la vittoria in ben 15 occasioni su 21 incontri disputati. L’arbitro abruzzese, inoltre, ha anche diretto la partita di Supercoppa Italiana dello scorso dicembre che ha visto uscire vincitrice prorpio la squadra di Inzaghi.