INSIDEROMA.COM – FRANCESCO GIOVANNI VENTURA – Alle 15 di domani, Atalanta e Roma si sfideranno nel match valido per la 21esima giornata di Serie A. Protagonista assoluto del match sarà Bryan Cristante che tornerà nella città, Bergamo, che lo ha fatto crescere e lo ha fatto diventare un ottimo centrocampista già alla sua giovane età. La scorsa estate, dopo essere finito nel mirino di molte squadre di italiane, Bryan ha scelto la Roma, la squadra che più lo ha voluto, tanto da chiudere la trattativa in pochi giorni dall’inizio di mercato. Le partite iniziali un po’ farraginose hanno fatto capire al ragazzo di trovarsi in un contesto diverso con più competizione per la maglia da titolare ma certamente non hanno mai messo in discussione le capacità tecnico-tattica del giocatore che con pazienza e dedizione ha dimostrato il suo valore sul campo.
Cristante è il centrocampista più prolifico della Roma in questo campionato con 4 gol segnati, di cui uno decisivo nella campagna contro il Genoa. Dotato di una buona qualità di inserimento, che ha portato i giallorossi al gol, Di Francesco lo schiera solitamente nei due davanti la difesa in coppia con un giocatore più incontrista, più di quantità che di qualità come Nzonzi, ultimamente vittima di qualche acciacco, o De Rossi, fermo ai box dalla partita contro il Napoli. Cristante ha interpretato il ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 o di mezz’ala nel 4-3-3. Siamo in presenza di un giocatore versatile del quale Di Francesco sembra non poter fare a meno.
Il match con l’Atalanta sarà l’occasione per rivedere il suo vecchio pubblico, sfidare Gasperini, il tecnico che ha avuto fiducia in lui e sudare per far vincere ancora la Roma.