22 Set 2019In Breaking News5 Minuti

Bologna-Roma – precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Dopo il successo casalingo contro il Sassuolo, la Roma cerca la seconda vittoria consecutiva in campionato sul campo del Bologna.
Mister Fonseca, in conferenza stampa, ammette che domani al Dall’Ara si potranno vedere dei giocatori che finora non sono mai stati utilizzati. Tutta la squadra sta bene fisicamente, ed è già un buon tassello per contrastare un Bologna in forma ed ancora imbattuto. Sicuramente a centrocampo saranno confermati Cristante e Veretout; mentre Smalling verrà risparmiato anche domani per averlo in campo nel turno infrasettimanale. Principio cardine del gioco di Fonseca è che non va cambiata l’identità di squadra, che deve essere ottimista e positiva perché, per sua stessa ammissione “se nella vita non crediamo in quello che facciamo è difficile conquistare qualcosa”.
In casa Bologna, al posto di Mihajlovic a cui facciamo i nostri migliori auguri, ha parlato il vice Tanjga insieme al collaboratore De Leo. Per Tanjga il Bologna dovrà restare se stesso anche contro la Roma e pensare solo al proprio principio di gioco. Solo così e con l’aiuto del pubblico, si potrà ottenere un buon risultato. Per De Leo il Bologna contro la Roma dovrà essere spavaldo ed in un certo senso anche incosciente, ma senza mai perdere la concentrazione.

I PRECEDENTI – Al Dall’Ara vi sono stati già 72 precedenti  tra Bologna e Roma, con i padroni di casa che hanno vinto in 32 occasioni. L’ultimo successo casalingo del Bologna risale alla scorsa stagione, con il 2-0 firmato da Mattiello e Santander. Ventuno il totale dei pareggi, l’ultimo dei quali si è verificato durante la stagione 2017/18 con l’1-1 firmato da Pulgar e Dzeko. Solo 19 i successi esterni della Roma, che non espugnano il Dall’Ara dal 3-0 (Fazio, Salah e Dzeko) di stagione 2016/17.
La miglior vittoria casalinga per il Bologna è il 4-0 di stagione 1963/64. Stesso risultato per la miglior vittoria in trasferta della Roma, registrata durante la stagione 2003/04. E’ di 1-0 per i padroni di casa il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 10.
Per Fonseca sarà la prima sfida assoluta contro il Bologna; così come per Tanjga, che sostituirà Mihajlovic, contro la Roma.
L’arbitro del match sarà Pairetto della sezione di Nichelino, che ha diretto la Roma in tre occasioni con due vittorie ed una sconfitta per la compagine della Capitale. Cinque i precedenti con il Bologna, che con Pairetto ha collezionato due vittorie, due sconfitte ed un pareggio.

LE STATISTICHE – La Roma, al momento, è a metà classifica con 5 punti; frutto di una vittoria e due pareggi. Ancora imbattuta la squadra di Fonseca, che ha il secondo miglior attacco del torneo con 8 reti (una in meno del Napoli); mentre in difesa tentenna con 6 gol subiti (terza peggior difesa).
Meglio il Bologna, anch’esso imbattuto con due punti in più rispetto ai giallorossi che ne consegnano il terzo posto momentaneo. Sei i gol segnati dai rossoblu, che ne ha subiti solo quattro.
Negli ultimi 11 precedenti la Roma ha perso solo una volta contro il Bologna, proprio lo scorso hanno al Dall’Ara; mentre negli ultimi tre precedenti vige il totale equilibrio con un pareggio ed una vittoria per parte.

La sfida di domani sarà la prima vera trasferta per la Roma, visto che il match “fuori casa” è stato all’Olimpico contro la Lazio. Il Bologna sarà un avversario ostico da affrontare, che viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo un avvio di stagione al massimo. Per come stanno giocando le due squadre, entrambe imbattute, il pareggio sarebbe il risultato migliore. Ma sia la Roma che il Bologna vorranno imporre il primo stop stagionale avversaria per migliorare la propria classifica. Sarà sicuramente un match avvincente e combattuto, in cui avrà la meglio la squadra che dimostrerà la maggior voglia di successo e la miglior compattezza.