Claudio Ranieri, tecnico della Roma, ha parlato in conferenza stampa al termine del match contro l’Udinese:
Aveva detto che Dzeko e Schick non avrebbero giocato insieme, pretattica? Come mai la sostituzione di Schick? “Non è stata pretattica, volevo far giocare Pellegrini ma nelle valutazioni del pre-partita ho visto che non aveva i minuti nelle gambe e ho scelto le due punte con De Rossi. Lorenzo dà fluidità e con due tocchi può cambiare la fase di gioco da difensiva a offensiva. Dzeko lo scelgo perchè è il goleador principe. Ci sta un anno meno prolifico ma sono convinto che ci regalerà delle soddisfazioni“.
Si può dire che sta entrando nella testa dei giocatori? “Credo mi stimino e fanno quello che gli chiedo di fare. Vorrei di più ma va bene così perchè giocavano con un altro modulo e chiedo cose differenti, come gli esterni che devono fare anche la fase difensiva e non tutti sono abituati“.
Casaualità l’Udinese che è calata di intensità con la pioggia? “Sono stati pericolosi nei primi minuti, poi abbiamo cercato di togliergli la possibilità di fare contropiede. Sapevamo fosse difficile e ho chiesto ai ragazzi di essere bravi ad impedirgli di ripartire. Il gol è nato grazie ad una grande invenzione di El Shaarawy“.
Come sta gestendo De Rossi? Gli consiglierebbe di smettere? “Sono situazioni particolari, dipende da cosa si sente dentro lui. Dire basta è molto difficile. Quando sei giovane ami il tuo lavoro e la tua passione, dopo i trenta ti scoccia lasciare e subentra l’amore che ti porta a lavorare di più e sempre meglio. De Rossi farà sempre bene“
El Shaarawy e Dzeko dopo gli attriti oggi si sono riappacificati. Sta lavorando sulla testa dei giocatori? “Si sta sereni con i risultati, che aiutano ad essere più sereni e distesi. Sì, sto lavorando sulla loro testa per fare quello che io voglio e loro si stanno impegnando“.
Su Jesus e Marcano? “Non sono preoccupato, uno giocava fuori ruolo e non era nel suo brodo essendo centrale e ritrovandosi sulla destra. Marcano ha fatto meglio perchè aveva già giocato in quel ruolo ed era dal lato del suo piede“.