INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Sorvegliato speciale della prossima giornata di campionato è il derby di Roma, in programma sabato sera alle 20:30. Partita tra le più difficili da gestire, dentro e fuori dal campo. I biancocelesti saranno i padroni di casa, dopo la sconfitta subita all’andata per 3-1. Vista la forte rivalità tra le due tifoserie, le forze dell’ordine della Capitale lavorano da giorni ad un piano sicurezza adeguato per il regolare svolgimento della partita e per evitare ogni tipo di disordine nella zona circostante lo Stadio Olimpico. Proprio l’anno scorso, per la prima volta dopo i problemi del 2013, il derby romano si è giocato nuovamente di sera e senza particolari scompigli.
La Questura ha, però, richiesto l’anticipo del match alle 15, ora considerata più consona e, soprattutto, sicura per una partita ad alto rischio come questa. Le forze dell’ordine preferirebbero gestire il piano sicurezza e mobilità durante il giorno, con la luce solare. Una corposa relazione è stata, come da prassi, inviata all’Osservatorio delle manifestazioni sportive al Ministero dell’Interno e nel vertice di oggi si attende una risposta. A preoccupare le forza dell’ordine, inoltre, sarebbe il probabile arrivo di violente tifoserie straniere a supportare sia giallorossi che biancocelesti. Si parla di gruppi greci, polacchi e bulgari (in particolare del Wisla Cracovia e del Levski Sofia) più alcuni ultras del Real Madrid pronti a ricambiare quanto fatto dai laziali in occasione del derby tra Real e Atletico d’inizio febbraio.
Nonostante ciò si va verso la conferma dell’orario serale, anche per una questione di diritti televisivi: DAZN, come di consueto, trasmette la partita del sabato sera e se venisse spostata alle 15 non otterrebbe la stessa audience.