15 Set 2019In Breaking News4 Minuti

Fonseca: “E’ importante che la squadra abbia la capacità di pressare alto e penso che lo abbiamo fatto molto bene”

Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha parlato al termine del match contro il Sassuolo, vinto per 4-2. Queste le sue parole: 

FONSECA A SKY

In ogni intervista dicevi che Dzeko era fondamentale… 

Ho parlato molto con Dzeko all’inizio della stagione. E’ un giocatore molto importante. Ha fatto un gol, poteva farne molti oggi ma è un giocatore grandissimo.

Un giudizio su Pellegrini? Oggi era trequartista…

Abbiamo cambiato cose nella squadra. Pellegrini ha giocato trequartista. Con Veretout e con Miki abbiamo la capacità di mantenere la palla. Hanno giocato bene tutti.

C’è un linguaggio offensivo interessante. Adesso si deve trovare la quadra per mettere in campo Zaniolo. Dici a tutti di fare pressing in avanti o stare tutti dietro la linea della palla? 

Pressing in avanti. Abbiamo fatto bene con Miki e con Dzeko. E’ importante che la squadra abbia la capacità di pressare alto e penso che lo abbiamo fatto molto bene.

Anche a costo di rischiare qualcosa dietro?

Sì, è molto importante che la squadra abbia la capacità di pressare alto perché dopo ci sono meno rischi nella difesa.

E’ vero che sua moglie gli ha detto che a Kiev non ci sarebbe mai venuto? 

E’ vero. Per me non è possibile ritornare a Kiev.

 

FONSECA A ROMA TV

Prima vittoria all’Olimpico. Che sapore ha? 

Speriamo che sia la prima di molte. Abbiamo fatto una bellissima partita, un bellissimo primo tempo con una grande capacità di pressare alto. Abbiamo fatto quattro gol ma ne potevamo fare 7-8 contro una squadra molto buona a cui piace avere la palla. È difficile riprendere la palla quando la hanno.

Tolto forse il momento del calo, la Roma ha saputo gestire…

Anche difensivamente abbiamo fatto la nostra miglior partita. Il Sassuolo non ha avuto molte occasioni. Ha fatto due gol ma la squadra ha fatto una buona partita anche difensivamente.

Vedremo una Roma sempre diverssa anche in base agli interpreti? 

Sì. Non mi piace difendere basso, mi piace pressare alto ed è questo che voglio dalla squadra. Anche se giochiamo con squadre più forti questo deve essere il registro della squadra. Difendere basso non è un registro che mi piace.

Oggi per 60 minuti una grande Roma. Dopo il gol di Berardi è cambiato qualcosa. È fatica o gestione? 

Noi dobbiamo essere più efficaci nella capacità di avere la palla in questo momento, ma sappiamo che dopo quattro gol e quando siamo vicini al quinto e al sesto la squadra ha capito inconsciamente che la partita era sotto controllo. Oggi abbiamo visto anche nelle altre partite che anche quando si sta vincendo non si può mollare. Molti di questi giocatori hanno anche giocato nelle loro Nazionali e si capisce che qualcuno sia stanco in questo momento.

Mkhitaryan e Veretout hanno dato personalità? 

Con questi giocatori abbiamo la possibilità di avere la palla. Pellegrini, Miki, Cristante, Veretout, Dzeko. Penso che tutti abbiano fatto una buona partita. Con questi giocatori siamo più sicuri quando abbiamo la palla.