19 Gen 2026In Breaking News3 Minuti
Gasperini in conferenza stampa: “Iniziamo ad essere forti anche in attacco. In difesa lo eravamo già”
By Redazione
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
Si aspettava questo impatto di Malen? Degli attaccanti che ha allenato in carriera chi le ricorda?
“Sì, me lo aspettavo perché è un giocatore che conosco e che ho visto. Ha la caratteristiche ideali per il nostro tipo di gioco. È difficilmente marcabile, non andrà sempre come questa sera ma dobbiamo essere bravi a sfruttare le sue qualità che sono fondamentali. Per marcare lui potrebbe liberare altri giocatori. Credo che alzerà non solo il nostro livello ma anche quello dei compagni intorno, per loro sarà più facile fare prestazioni come Dybala questa sera o gli altri che possono giocare”.
Oggi in panchina c’erano Soulé e Vaz, sta per rientrare Ferguson. Sta tornando ad avere alternative. Ha un attacco che si avvicina alla sua idea di calcio o ancora no?
“Abbiamo preso due giocatori: un ragazzo di prospettiva e un giocatore forte. Dopo è tutto come sempre migliorabile, ma abbiamo fatto un bel saltino. Vediamo ci sono ancora dei giorni di mercato, è importante avere le idee chiare: o prendi di prospettiva o qualcosa che possa migliorare, o nulla. Il fatto che la società sia presente ti permette di fare una trattativa veloce come è successo per Malen, senza perdere tempo. È chiaro che bisogna che si verifichino questo tipo di giocatori e senza portare le situazioni per le lunghe o rimanere con il cerino spento come in estate. Il fatto che Ryan Friedkin sia fisso a Trigoria è un bel salto di qualità come Malen in campo”.
Tante cose belle di Malen oggi, qual è la cosa dove può accendere? Se ci fosse stato dall’inizio?
“Avremmo fatto più gol ma non so se avremmo fatto più punti perché la Roma ne ha fatti veramente tanti. Anche questa sera, al di là dei due gol, abbiamo costruito tante situazioni pericolose. Anche chi gioca intorno ha delle soluzioni e migliora la propria prestazione”.
Il duetto Dybala-Malen è un fatto di classe o capacità intellettiva?
“Hanno un linguaggio tecnico importante, il passaggio di Dybala ha smarcato Malen. La capacità di Malen anche in piccoli spazi di prendere quel metro e di calciare rapidamente. Sono due giocatori che si sposano molto bene. Sì, è intelligenza calcistica che è quella dei grandi campioni che riescono a vedere delle traiettorie o si accende la luce e vedono cose che altri non vedono. Dybala è un grande giocatore, magari non avrà più la freschezza di prima ma se messo nelle condizioni… Anche dal punto di vista atletico sta bene, magari non ha più la velocità di quando aveva 20 anni ma ha tecnica, un piede, una capacità… Ora iniziamo ad essere forti davanti, dietro lo siamo sempre stati”.


