27 Ago 2022In Breaking News4 Minuti

Juventus-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

 INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Questa sera la Roma sarà impegnata a Torino, nel primo big match della sua stagione. Avversaria la Juventus, da sempre ostica e storica rivale.

Mourinho, in conferenza stampa, non ha dubbi: la Roma andrà a Torino a cercare di vincere. Si potrebbe anche perdere, certo, ma la squadra deve giocare bene e senza timori. Mourinho vuole che i suoi ragazzi giochino con fiducia ed a viso aperto. Confermata la stessa formazione vista contro la Cremonese, con il solo Matic in campo al posto dell’infortunato Zaniolo.
Massimiliano Allegri, in casa Juventus, si aspetta una partita equilibrata contro un allenatore che sta facendo un ottimo lavoro. Recupera Szczesny, mentre mancheranno gli infortunati Bonucci e Di Maria. Rispetto all’ultima di campionato, Allegri vuole vedere una squadra che faccia bene in entrambi i tempi. Dubbi per quanto riguarda il centrocampo, con Allegri che ha ammesso di poter convocare anche il neo arrivato Milik.

I PRECEDENTI – Sono 90 le sfide giocare finora allo Juventus Stadium, di cui ben 60 vinte dai padroni di casa. La scorsa stagione i bianconeri si imposero per 1-0 grazie al gol di Kean in una partita controversa, con un gol annullato alla Roma per concedere un rigore non applicando il vantaggio.
Fermo a 21 il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 di stagione 2010/11, quando Totti su rigore rispose al momentaneo vantaggio di Iaquinta.
Solo nove le vittorie della Roma, che nell’agosto 2020 (ripresa del campionato post chiusura a casau del Covid) vinse 3-1 grazie a Kalinic e la doppietta di Perotti (Higuain per la Juventus).
Mourinho in carriera ha affrontato la Juventus in nove occasioni. Cinque volte come allenatore dell’Inter e due come tecnico della Roma. Con i nerazzurri tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Due sconfitte come allenatore della Roma. Vi sono anche due precedenti in Champions League sulla panchina del Manchester United, con una vittoria ed una sconfitta per Mourinho.
Ben 23 i precedenti tra Allegri e la Roma, con nove vittorie in favore del tecnico livornese. Sette le sconfitte e sette i pareggi.
L’arbitro del match sarà Massimiliano Irrati, che in carriera ha diretto la Roma in 22 occasioni; con uno score in favore dei giallorossi grazie a 12 vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. Sedici i precedenti tra Irrati e la Juventus; con i bianconeri che vantano 11 vittorie, due parehhi e tre sconfitte.

LE STATISTICHE – Al momento la Roma è sopra in classifica, forte dei sei punti conquistati finora. Quattro i punti della Juventus, che nell’ultima di campionato è stata fermata della Sampdoria sullo 0-0. Roma e Juventus, finora, sono le uniche due squadre del campionato a non aver mai subito gol, mentre per quanto riguarda le reti all’attivo i bianconeri hanno timbrato il cartellino tre volte, rispetto alle due segnature giallorosse.

Stasera sarà una partita sentitissima, tra due squadre che sognano in grande e vogliono arrivare sempre in alto. Una forte rivalità lega Roma e Juventus, partita che viene vissuta con forte ardore dai tifosi e che spesso è stata protagonista di episodi controversi. Ma sarà una partita molto sentita anche per Dybala, per la prima volta da avversario contro la sua ex squadra, in quello che fino a poco tempo fa è stato il suo stadio. Mourinho è sicuro che il 21 della Roma giochi tranquillo e con professionalità, con le emozioni che sicuramente si faranno sentire prima o dopo la partita.