La FIFA, come riferito su Twitter dal giornalista Arancha Rodriguez, ha rilasciato un documneto di 14 pagine in cui vengono redatte delle proposte da attuare nella stagione calcistica attuale dopo quando successo a causa del Coronavirus:
“In base alla corrente situazione, su un’analisi puntuale svolta dalla FIFA tenendo presente una coordinazione globale, è proposto che:
1) tutte le richieste di estensione della data di fine stagione siano approvate; 2) tutte le richieste di estendere o modificare periodi di registrazioni già iniziati siano approvate, posto che la loro durata (16 settimane) rientri nel limite massimo stabilito nelle regole per lo status e i trasferimenti di calciatori; 3) tutte le richieste di modificare o postporre periodi di registrazione ancora non cominciati siano approvate, posto che la loro durata (settimane) rientri nel limite massimo stabilito nelle regole per lo status e i trasferimenti di calciatori; 4) sia permesso di modificare le date della stagione e/o i periodi di registrazione, sia con TMS o notificandolo alla FIFA; 5) come eccezione all’articolo 6, paragrafo 1 delle regole per lo status e trasferimenti dei calciatori, un professionista il cui contratto è scaduto o è stato terminato come conseguenza del COVID-19 ha il diritto di essere registrato da una federazione anche fuori dal periodo di registrazione, indipendentemente dalla data della scadenza del contratto o dal momento in cui è stato terminato.
Giacché le decisioni sui periodi di registrazione dipenderanno dal calendario sportivo delle competizioni nazionali (che, al momento, resta incerto), la questione verrà monitorata e valutata dalla FIFA in modo continuativo”.
Inoltre la radio Cadena Ser rende noti altri tre punti del documento:
– I contratti che scadono il 30 giugno saranno estesi automaticamente fino alla fine della stagione. – Se un calciatore a cui finisce un contratto ne ha già firmato un altro, sarà effettivo alla fine della stagione. – Si deve dare priorità al vecchio club per completare la stagione al fine di garantire l’integrità dei campionati.
FIFA aboga por flexibilizar las normas dada la crisis del COVID-19. Es un documento de 14 páginas con unas recomendaciones generales. Aquí un párrafo sobre la extensión de contratos y cesiones. pic.twitter.com/y34nefXnDz