INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Gianpaolo Calvarese, fischietto della sezione di Teramo, dirigerà Roma-Napoli, scontro cruciale per la corsa Champions dei giallorossi, obbligati a rimanere nella scia di Milan e Inter. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Peretti e Del Giovane, mentre il IV uomo sarà Sacchi. VAR e AVAR rispettivamente Giacomelli e Tonolini.
I PRECEDENTI – Positivo il bilancio della Roma con l’arbitro abruzzese, che ha diretto i giallorossi quattordici volte con un totale di nove vittorie, quattro sconfitte e un solo pareggio. Calvarese è alla seconda designazione stagionale con la squadra capitolina, dopo il rocambolesco 3-3 del gennaio scorso contro l’Atalanta. L’ultimo successo, invece, risale alla partita contro il Chievo-Verona della scorsa stagione, vinto dai giallorossi per 4-1 grazie alle reti di Schick, El Shaarawy e la doppietta di Dzeko. Gli insuccessi si registrano in casa del Palermo (match del 30 marzo 2013), all’Olimpico con la Sampdoria (16 marzo 2015) e contro l’Atalanta a Bergamo. La partita, datata novembre 2015, ha visto i giallorossi uscire sconfitti per 2-0, subendo il gol del Papu Gomez e il rigore di Denis. Il match finì con tre uomini in meno, Maicon per la Roma e Stendardo e Grassi per i padroni di casa, espulsi entrambi nel finale di partita. In Coppa Italia, invece, Calvarese ha arbitrato la vittoria sulla Sampdoria per 4-0 – gol di Dzeko, El Shaarawy e doppietta di Nainggolan – e la sconfitta contro il Torino, entrambi ottavi di finale datati 2017.
Dieci precedenti totali, invece, per la squadra di Ancelotti. Il Napoli è imbattuto con l’arbitro abruzzese, registrando uno score quasi immacolato: sette vittorie e tre pareggi. Nella stagione in corso Calvarese ha arbitrato due volte i partenopei: il 3-2 casalingo contro il Bologna a fine dicembre e il pareggio 0-0 a Firenze dello scorso febbraio.