INSIDEROMA.COM -MASSIMO DE CARIDI – Il gol di Daniele De Rossi a Genova contro la Sampdoria può non esser solo un bagliore nel buio. Mercato inadeguato per i soldi spesi, qualche sbaglio tecnico sia di Di Francesco che di Ranieri (anche se quest’ultimo ha avuto solo 5 gare a disposizione), qualche decisione arbitrale avversa, guai fisici a ripetizione ed errori sotto porta clamorosi hanno impedito alla Roma di ripetere quantomeno i piazzamenti delle ultime 5 stagioni.
Dopo la vittoria a Genova con la Sampdoria ed il concomitante pareggio interno della Lazio e quello esterno del Torino, i giallorossi sono risaliti al sesto posto in classifica ad un solo punto dalle quarte Milan ed Atalanta. Nella lotta Champions, solo gli uomini di Ranieri hanno fatto bottino pieno e dopo 3 partite in cui avevano portato a casa la miseria di un punto, è finalmente arrivata la seconda vittoria del tecnico romano. E’ vero, i biancocelesti hanno una gara in meno da disputare tra 9 giorni in casa contro l’Udinese, i bergamaschi ospiteranno l’Empoli ma proprio la truppa di Simone Inzaghi avrà lo scontro diretto a San Siro con i rossoneri e questa potrebbe esser l’occasione per superare 2 pretendenti ai posti della massima competizione europea e non perdere terreno sugli uomini di Gasperini.
Dopo il deludente pari interno contro una Fiorentina che ormai appare in disarmo (vedi la sconfitta al Franchi contro il Frosinone), in pochi avrebbero scommesso un solo centesimo sulla vittoria della Roma contro i blucerchiati ed i risultati che si sono concretizzati in questa giornata. A questo punto, i capitolini devono dimostrare di voler realmente tornare a sentire “la musichetta” pre-gara della Champions League e vivere emozioni come quella del 10 aprile dello scorso anno e non solo a parole ma combattendo su ogni pallone per quest’obiettivo e provando a racimolare più punti possibili nelle ultime 7 giornate di campionato.