INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – La partita tra SPAL e Roma, valida per la 28esima giornata di Serie A, sarà arbitrata da Gianluca Rocchi della sezione di Firenze. Gli assistenti di gara saranno Di Liberatore e Tolfo, Nasca IV uomo. VAR e AVAR affidate rispettivamente a Giacomelli e Ranghetti. Il match è in programma sabato 16 marzo alle 18:00 presso lo stadio Paolo Mazza.
I PRECEDENTI – Il fischietto toscano, classe ’79, è tra gli arbitri di maggiore esperienza in Serie A; la Roma lo ha incontrato ben 40 volte negli ultimi 14 anni. Lo score è positivo, con 16 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte. Due precedenti nel campionato in corso: il derby del 29 settembre, vinto 3-1 grazie alle reti di Lorenzo Pellegrini, Fazio e Kolarov, e il pareggio tra Roma e Inter dello scorso 2 dicembre. La gara è terminata con un 2-2: Under ha risposto al momentaneo vantaggio nerazzurro con Keita Balde e Kolarov, su rigore, ha riportato la situazione in parità dopo il 2-1 firmato da Icardi. Un episodio da ricordare, avvenuto sotto la direzione di Rocchi, è il famoso Juve-Roma 3-2, datato ottobre 2014, terminato con la “sviolinata” di Rudi Garcia.
Soltanto due i precedenti con la SPAL. La vittoria nel derby dello scorso 3 marzo contro ilBologna, 1-0 grazie alla rete di Grassi, e il pareggio contro il Verona nel dicembre del 2017.