Stadio della Roma, Frongia: “Proseguono gli incontri tecnici fra le parti, c’è un interesse convergente quindi da questo punto di vista i segnali sono positivi”
Di seguito le dichiarazioni di Daniele Frongia assessore allo sport e ai grandi eventi di Roma Capitale nel corso di un’intervista su Radio radio Tv:
Con il torneo 6 Nazioni di rugby ancora una volta Roma è stata grande protagonista dello sport, ora si candida per ospitare altri eventi “mondiali”…
“Esatto, c’è molto fermento che noi seguiamo direttamente o attraverso le singole federazioni o il CONI. C’è un buon clima, una collaborazione consolidata che porterà Roma ad avere nuovi grandi eventi di rilevanza internazionale nel prossimo triennio”.
Candidatura olimpica, su questo tema è intervenuta la Sindaca qualche mese fa, nei giorni scorsi lo ha fatto anche il presidente dell’Assemblea Capitolina, forse dopo quasi tre anni di “cura 5 stelle” Roma non la rifiuterebbe più?
“No, la nostra posizione rimane sempre la stessa di due anni e mezzo fa. Altre città in giro per il mondo hanno fatto le loro valutazioni e in molti casi anche loro hanno rifiutato la candidatura”.
Quindi si cresce, ma piano piano?
“Siamo cresciuti molto soprattutto sugli eventi internazionali portando quelli sostenibili per la città, che diano un’eredità ai cittadini e che non mandino ulteriormente in rosso le casse del Comune”.
La Lazio dice di avere pronto il pronto il proprio progetto, a questo punto cosa deve fare?
“Come tutti i privati se c’è un progetto, questo può essere presentato al comune così come previsto dalla normativa. Al momento non è pervenuto nulla come abbiamo già detto in più occasioni”.
Si è parlato di una corsia preferenziale per il progetto Stadio della Roma. L’amministrazione è comunque ben disposta nei confronti di un progetto per lo stadio della Lazio?
“Nessuna corsia preferenziale ma quanto previsto dalla legge e come ha detto la Sindaca se ci sarà un progetto sarà valutato, come tutti gli altri “.
Per lo stadio della Roma a che punto siamo?
“Proseguono gli incontri tecnici fra le parti: c’è un interesse convergente quindi da questo punto di vista i segnali sono positivi”.
Dopo il 6 Nazioni quali saranno i prossimi grandi eventi sportivi per Roma?
“Ci stiamo avvicinando a due settimane cruciali che sono quella della venticinquesima edizione della Maratona Internazionale di Roma in programma il 7 Aprile, pochi giorni dopo ospiteremo nuovamente la Formula E che sarà raddoppiata: quest’anno si partirà dal venerdì con un programma aperto al pubblico”.