Lamanna#
Dall’esordio il 26 dicembre 2005 a oggi:
Il racconto di una carriera che ha ridefinito il ruolo del Ring Announcer in Italia.
Se il ring è un palcoscenico e il combattimento è l’atto finale, c’è un momento preciso in cui la tensione si trasforma in elettricità pura. È il momento in cui le luci si abbassano, il silenzio avvolge l’arena e una voce potente, calda e inconfondibile rompe gli indugi: “Signore e signori…”.
Quella voce appartiene a Valerio Lamanna.
Oggi celebriamo un traguardo straordinario: 20 anni di carriera. Due decenni passati a raccontare i protagonisti dei guantoni, a scandire i nomi dei campioni e a dare dignità e spettacolo agli sport da combattimento in Italia.
L’inizio di un’era: quel S.Stefano del 2005…
Tutto ebbe inizio il 26 dicembre 2005 a Roma, al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano. In un’epoca in cui la figura dell’annunciatore in Italia era spesso relegata a una funzione puramente tecnica, Valerio decise di portare qualcosa di nuovo. Ispirato dai grandi maestri d’oltreoceano ma con un tocco profondamente personale e italiano, Lamanna capì che il pugile meritava una presentazione che fosse all’altezza del sacrificio compiuto per salire quei gradini che portano nelle 16 corde.
Da quella sera, Valerio non è più sceso dal ring.
In vent’anni, Lamanna, ha collezionato numeri che farebbero invidia a qualunque veterano dello sport. Con quasi 500 eventi annunciati, la sua voce è stata il fil rouge che ha unito generazioni di atleti. Il suo palmarès professionale parla chiaro:
dalla boxe alla Kickboxing, dall’ MMA alla Muay Thai, Valerio ha saputo adattare il suo stile a ogni disciplina.
Oltre il microfono: l’uomo e il professionista
Ma chi è Valerio Lamanna fuori dalle luci della ribalta?
Per molti è “The Voice” ma, per chi lo conosce bene, è un professionista preciso e meticoloso, il suo segreto? Lo studio. Ogni match è preparato nei minimi dettagli: record dei pugili, pronunce corrette, aneddoti personali. Nulla è lasciato al caso. Quando Valerio annuncia un atleta, non sta solo leggendo un nome; sta onorando la storia di un uomo o di una donna che sta per rischiare tutto tra le sedici corde di un ring o all’interno di una gabbia di MMA.
Il futuro lo vedrà ancora “on the ring” ad accendere la miccia di ogni evento che gli verrà affidato…
Festeggiare 20 anni non è un punto di arrivo, ma un passaggio del testimone verso il futuro.
Nonostante il tempo passi, la passione di Valerio sembra quella del primo giorno. Lo abbiamo visto nelle grandi arene, lo abbiamo sentito in televisione e nei principali network sportivi della rete, ma l’emozione che traspare dal suo volto ogni volta che annuncia rimane immutata.
A Valerio Lamanna vanno i nostri auguri per questi primi vent’anni…
Grazie e al prossimo…”Che i guerrieri entrino nell’arena”!!!
Grazie a FRANCESCA CECI



