INSIDEROMA.COM – MATTEO LUCIANI – L’affascinante derby del Rodano giocato a distanza tra St. Etienne e Lione per il terzo posto ha decretato ufficialmente un vincitore. Perché nonostante la clamorosa sconfitta dei Verts contro il Montpellier settimana scorsa, tutto era ancora in bilico, con il Lione a +4 a due giornate dalla fine e quindi ancora idealmente raggiungibile. Ma le speranze dei “Verts” si sono infrante subito dopo il crudele uno-due con cui Depay e Cornet hanno affossato un Caen alla disperata ricerca di punti per evitare gli spareggi salvezza. Alla festa si è aggiunto anche Dembelé, il cui gol ha certificato definitivamente l’accesso ai preliminari dell’OL. Inutile per la Champions – alla luce proprio del risultato del Lione – il 3-0 con cui il St. Etienne ha battuto il Nizza è stato comunque fondamentale per assicurarsi l’ultimo pass rimasto per la qualificazione in Europa League.
Alla finestra rimaneva proprio il Montpellier, che dopo aver portato a casa i tre punti al Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne, doveva vincere contro il Nantes e sperare in qualche buona notizia da Nizza. Ma come nelle peggiori delle ipotesi, nulla di tutto ciò è avvenuto, infrangendo definitivamente i suoi sogni europei. Costretto ad arrivare quarto – dal momento che gli altri due pass sono già stati assegnati ai vincitori di Coppa di Francia (Rennes) e Coppa di Lega (Strasburgo) – ha dovuto piegarsi al Nantes (1-1), osservando da lontano la vittoria del Saint-Etienne sul Nizza.
A una giornata dal termine il Monaco tira un enorme sospiro di sollievo vincendo 2-0 sull’Amiens e guadagnandosi contestualmente la permanenza in Ligue 1. Il Dijon perde 4-0 contro il Psg, rendendo ormai praticamente ufficiale la retrocessione in Ligue 2.