Non solo una difesa coriacea che concede poco o nulla – solo 2 gol subiti nel torneo, 0 addirittura nelle gare in trasferta – ma anche un attacco capace di fare molto male agli avversari, grazie ad un mix letale tra tecnica e concretezza. Sono queste le caratteristiche chiave della Real Sociedad, avversaria della Roma agli ottavi di Europa League, che prendono il via questa sera con la disputa del match di andata.
La squadra basca, che al momento occupa il quarto posto nella Liga, dietro alle blasonate Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, ha infatti compiuto quel definitivo salto di qualità grazie all’ottimo lavoro svolto da Imano Alguacil, in panchina dal 2018 e in grado di modellare la propria rosa con un 4-3-2-1 che in caso di necessità può diventare un 4-3-3.
Detto dell’ottimo rendimento difensivo, la Real Sociedad può contare anche di un attacco molto pericoloso e che trova nella coppia formata da BraisMendez e Alexander Sørloth, i due giocatori attualmente più in forma. Il centrocampista classe 1997, ex Celta Vigo, ha già segnato 7 volte nella Liga, realizzando 3 assist, mentre l’attaccante norvegese, attualmente in prestito dal Lipsia, ha fatto 9 gol e totalizzato un passaggio vincente per i compagni.
Considerando la presenza di altri interpreti offensivi di grande qualità come Oyarzabal, Kubo e il recuperato David Silva, il Real Sociedad ha un arsenale offensivo di primissimo livello. A Smalling e compagni l’obiettivo di disinnescarlo questa sera e tra 7 giorni a San Sebastian.