Pellegrini non si vende. Matic firma settimana prossima. Occhi sul telentino Akgun
La Roma attende Matic, che tra lunedì a mertedì prossimi arriverà nella Capitale per sottoporsi alle visite mediche e apporre la firma sul contratto. Un primo tassello per il centrocampo, reparto non ancora ultimato in attesa delle uscite e di nuovi arrivi.
Sul fronte cessione emerge l’interesse del Lione per Veretout, per cui la Roma chiede minimo 10 milioni di euro. Un’operazione che potrebbe trasformarsi in uno scambio di giocatori. Infatti Aourar, centrocampista proprio dei francesi e con il contratto in scadenza a fine giugno, è stato offerto dal suo agente alla Roma. Il profilo del 23enne non dispiace a Mourinho, con la Roma che potrebbe accontentarlo o in uno scambio con Veretout o acquistandolo a parametro zero e liberare una casella cedendo il 21 giallorosso. Ma Aourar non è un obiettivo primario.
In cima alla lista di Tiago Pinto vi sono Ruben Neves del Wolwerhampton e Douglas Luiz dell’Aston Villa. Potrebbe arrivare uno dei due, ma ciò non esluderebbe Frattessi; che piace molto e per cui sono già stati avviati dei contatti con il Sassuolo. Per sbloccare la trattativa la Roma potrebbe inserire delle contropartite tecniche, così da far scendere anche il prezzo del cartellino. Vi è anche l’indiscrezione Pobega, di proprietà del Milan ed al Torino in prestito nell’ultima stagione. Ma per il ragazzo classe ’99 non vi è nulla di concentro. Era idea del Milan inserirlo come contropartita per arrivare a Zaniolo, ma non riusltano contatti tra i due club per il 22 della Roma. Nell’unico incontro con i rossoneri si è solamente parlato di Forenzi e del riscatto da parte dei neo campioni d’Italia, con la Roma che acconsentirebbe allo sconto facendo scendere la cifra dai 4 milioni iniziali ai circa 3.
Rifiutata una maxi offerta per Pellegrini da parte del Newcastle: 60 milioni di euro a cui la Roma ha replicato con un secco no. Intanto gli inglesi avrebbero mostrato interesse anche per Ibanez, che sempre in Premier piace al Tottenham. Tiago Pinto fissa il prezzo del difensore sui 30 milioni, forse per screditare eventuali corteggiatori.Qualora si dovesse cederlo potrebbe arrivare Theate dal Bologna. Ipotesi solo accennata ad oggi.
Più concreti, invece, i passi mossi per Solbakken. Il norvgese ha già un accordo con la Roma e va in scadenza a dicembre. Il Bodo però non fa sconti e per liberarlo subito chiede 5 milioni. Un’operazione che potrebbe essere facilitata dalla possibile cessione di El Shaarawy, che piace all’Atalanta.
Per la fascia destra si pensa ad una rivoluzione, con Celik ed Akgun nel mirino. Entrambi turchi e valutati sui 7 milioni. Celik, 25 anni, gioca nel Lille con cui andrà in scadenza a giugno dopo una stagione da protagonista con 40 presenze, tre reti e tre assist. Un bottino niente male per un terzino. Akgun, invece, di anni ne ha 21 ed è di proprietà del Galatasaray. Nell’ultima stagione si è messo in mostra agli ordini di Montella nell’Adana Demirspor dove, in coppia con Balotelli, ha collezionato nove gol e ben 17 assist. L’ex aeroplanino giallorosso ne consiglia caldamente l’acquisto e la Roma potrebbe approfittarne, visto che il Galatasaray potrebbe accettare anche delle contropartite in campo del gioiellino già a segno con la propria nazionale alla seconda presenza assoluta.