Delusi Mancini e le big: il campionato 2019/2020 inizierà il 24-25 agosto
GAZZETTA DELLO SPORT – IARIA – Il calendario della prossima stagione resta così com’è. Ieri il consiglio di Lega, che due settimane prima aveva varato le date 2019-20, è tornato sulla questione, sollecitato da una parte dai grandi club che chiedevano di anticipare di una settimana l’inizio del campionato di Serie A e dall’altra dalla Figc che spingeva per la fine anticipata. Nulla è cambiato. Si parte il 24-25 agosto e si chiude il 24 maggio, a ridosso dell’Europeo la cui gara inaugurale si giocherà all’Olimpico, che dovrà essere consegnato all’Uefa il 18 maggio portando Roma e Lazio a disputare in trasferta l’ultima giornata. Sarà rimasto deluso, peraltro, il c.t. Mancini che sperava di dare una settimana di riposo agli azzurri prima del ritiro.
RIFLESSIONE Juve, Inter e Milan, dal canto loro, chiedevano di partire il 18 agosto, per allinearsi alle altre leghe anche in vista dei primi impegni nelle coppe europee. Ieri si è tornati ad analizzare il calendario e, alla fine, si è deciso di confermare la delibera precedente con la partenza del campionato al 24-25 agosto, anche per consentire ai tifosi di rientrare dalle vacanze, l’addio al Boxing Day e il ripristino della pausa natalizia che sarà dal 23 dicembre al 4 gennaio, insomma una scelta all’insegna delle tradizioni. Tre i turni infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile 2020. Previste, invece, quattro soste per gli impegni delle rappresentative nazionali: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo.
PIANO L’amministratore delegato Luigi De Siervo ha illustrato le linee guida del piano industriale della Lega Serie A, attesa da nuove sfide in un contesto globale sempre più competitivo. Ottanta pagine di documento con focus sull’internazionalizzazione del calcio italiano e scenari di sviluppo diversificati in base alla scelta di realizzare il canale televisivo della Lega, in vista del ciclo commerciale 2021-24. I consiglieri hanno espresso apprezzamento per il piano che sarà presentato alla prossima assemblea di inizio maggio.