2 Apr 2019In Rassegna stampa3 Minuti

Ranieri parla al gruppo, ma medita l’addio a fine stagione

LA GAZZETTA DELLO SPORT – CECCHINI – «il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge», racconta un vecchio adagio. Non ditelo però a Claudio Ranieri, che in poche settimane di Roma ha trovato una situazione assai peggiore di come la potesse immaginare. E non è solo una questione fisica o tecnica – tra infortuni e involuzioni – ma anche (o forse soprattutto) psicologica, con un gruppo che sembra avere voglia soltanto di arrivare a fine stagione il prima possibile.

FACCIA A FACCIA Con queste premesse, logico che preparare la partita contro la Fiorentina diventi complicato. Ieri l’allenatore ha parlato poco alla squadra, ma il senso del suo discorso è stato analogo a quello di altre volte: avete qualità, ma dovete dimostrare di saperle tirare fuori e di fare gruppo, altrimenti non si va lontano. La difficoltà dell’attuale situazione, poi, gli ha imposto anche una riflessione sul futuro, che difficilmente sarà ancora a Trigoria, anche perché Ranieri ha sempre voglia di allenare.

UNDER e pellegrini Fra i titolari, comunque, è pronto a tornare Under sulla fascia destra, mentre almeno in panchina ci sarà anche Pellegrini. Una cosa è certa: Ranieri ai suoi chiederà corsa e concentrazione, soprattutto in difesa, dove ormai la questione dei gol al passivo sta diventando imbarazzante. A proposito della buona notizia del rientro del turco, c’è da segnalare il fatto che si stanno gettando le prime base per il rinnovo del contratto, visto che il giocatore guadagna poco meno di un milione. Ciò non toglie che, qualora in estate arrivasse un’offerta interessante, il ragazzo (che piace ad Arsenal e Bayern) può essere ceduto.

BENNACER Ma la Roma guarda anche avanti e così ieri Corsi, presidente dell’Empoli, dopo aver specificato che Bennacer piace anche a Napoli e Inter, ha dichiarato: «È ancora tutto da vedere. Potrebbe anche finire alla Roma. De Rossi ha già espresso la sua stima per il ragazzo. Daniele infatti ha chiesto al mio staff: “Ma dove l’avete preso un ragazzo forte così?”». Detto che dall’Inghilterra giungono voci dell’interessamento del Manchester United per Kluivert, lo spazio però al momento lo ruba tutta l’attualità della caccia all’Europa. Per processi e mercato, in fondo, ci sarà tempo per parlare.