Corsa, entusiasmo e voglia di novità: ecco il primo test in attesa di Zaniolo
LA GAZZETTA DELLO SPORT – Spinazzola e – probabilmente – Pau Lopez saranno i due volti nuovi nella Roma che oggi sarà impegnata alle 17.30 a Trigoria per la prima amichevole contro il Tor Sapienza. L’attenzione sarà però tutta convogliata su Paulo Fonseca, al debutto sulla panchina giallorossa. Il tecnico ieri pomeriggio ha lasciato liberi i giocatori, stamattina invece è previsto allenamento.
Non ci sarà Zaniolo, atteso a Villa Stuart per le visite mediche a mezzogiorno, nè Pellegrini – ultimi giorni di vacanza – e neppure i nuovi acquisti Mancini e Diawara. Spazio, quindi, ai volti conosciuti, con Kluivert che dovrebbe essere tenuto a riposo per i fastidi avvertiti negli ultimi allenamenti. Gonalons e Riccardi out per le noie muscolari che hanno anche impedito loro, di fatto, di cominciare la preparazione. Per Fonseca, l’importante è vedere dei movimenti da squadra. Il tecnico portoghese sta cercando di unire il gruppo. «Fonseca – ha dichiarato Cengiz Under – ha dato messaggi importanti alla squadra fin dal primo giorno. Con lui si fatica tanto in allenamento, per certi versi ricorda Di Francesco». L’ala turca, blindata per precisa volontà dell’allenatore, commenta i primi giorni con il nuovo allenatore e fissa gli obiettivi: «Fonseca ha molta grinta e credo che inizieremo bene il campionato. Terminata ogni sessione di allenamento analizziamo nel dettaglio ciò che abbiamo fatto. Questo ci per- mette di stampare bene in testa gli schemi e farci trovare preparati in campo. Penso di poter superare i 12-13 gol e fare più assist. Ci credo molto e voglio dimostrare a tutti quanto valgo». Obiettivo principale: tornare in Champions. «Penso che ce la faremo», chiosa Under.
La Roma spera che la stessa sicurezza sia dimostrata in campo, già nel 4-3-3 di partenza con cui la squadra dovrebbe schierarsi nella prima amichevole di stagione, con lui e Perotti esterni e Dzeko e Schick che si alternano davanti. I centrali dovrebbero essere Fazio e Juan Jesus, ma al posto del brasiliano potrebbe esserci Kolarov con Spinazzola a sinistra e Florenzi a destra.