Florenzi ci prova altrimenti difesa con tutti centrali
GAZZETTA – ZUCCHELLI – La rincorsa di Alessandro Florenzi alla partita di sabato contro l’Udinese procede, ma sembra difficile che il vice capitano della Roma ce la faccia. Ieri Florenzi ha lavorato in campo fuori dal gruppo, con il solo Pastore, e tra oggi e domani proverà a fare almeno una parte con il gruppo per poi essere convocato venerdì. Fondamentali saranno le risposte del polpaccio lesionato durante un allenamento in Nazionale, che si potranno avere, però, soltanto quando Florenzi riuscirà a forzare con continuità. Lui vorrebbe esserci, vista la totale emergenza sulle fasce, con Kolarov squalificato e Santon e Karsdorp infortunati, ma Claudio Ranieri lo metterà in campo solo se non ci saranno rischi. Perché poi la settimana prossima la Roma dovrà andare a Milano contro l’Inter di Spalletti e il tecnico vorrebbe averlo in condizioni quantomeno accettabili.
PROVE Ecco perché, salvo novità, se non ce la dovesse fare, da stamattina Ranieri proverà la difesa con i 4 centrali, con Juan Jesus a destra e Marcano a sinistra. In porta ci sarà Mirante e il fatto di avere una comunicazione migliore, in italiano, rispetto a quella che ci sarebbe stata con Olsen, magari potrà aiutare un reparto inedito. Ranieri farà anche qualche esperimento di difesa a tre, ma per l’idea di squadra sicura e compatta che il tecnico vuole sembra difficile che si vada verso questa soluzione. In panchina dovrebbe trovare spazio il Primavera Semeraro, diciotto anni a maggio, terzino sinistro, in panchina contro l’Empoli, al debutto di Ranieri.
DZEKO A RIPOSO Non si è allenato, invece, Dzeko, che ha usufruito di un giorno di riposo concordato con lo staff medico e atletico. Il bosniaco aveva e ha bisogno di rimettersi a posto fisicamente in vista del rush finale di campionato e per questo è andato comunque a Trigoria per sottoporsi ad una seduta di fisioterapia. Se tutto andrà bene sabato sarà lui il titolare, anche soltanto per provare a interrompere il digiuno di gol in casa all’Olimpico, in campionato, che dura praticamente da un anno. A centrocampo, con uno tra De Rossi (favorito) e Nzonzi, dovrebbe esserci Cristante, per il resto Zaniolo giocherà, mentre Kluivert, El Shaarawy, Ünder (mal di schiena passato), Pellegrini e Schick si giocano le altre due maglie, con l’olandese che, in piena fiducia, sembra in rampa di lancio rispetto ai compagni. Ancora dubbi, invece, per Perotti, che anche ieri si è allenato a parte e che, secondo i media argentini, continua ad essere un obiettivo concreto del Boca del direttore sportivo Burdisso. Se ne parlerà a fine stagione, intanto l’argentino proverà a rientrare già sabato per dare una mano ai compagni contro l’Udinese.