16 Apr 2019In Rassegna stampa3 Minuti

Roma, il futuro a Boston: da Zaniolo all’allenatore

GAZZETTA DELLO SPORT – PUGLIESE – Mentre in Italia iniziavano a rimbalzare le frasi di Hasan Salihamidzic, direttore sportivo del Bayern Monaco, un altro diesse, Frederic Massara, si stava imbarcando da Fiumicino per Boston, dove è arrivato ieri sera tardi (pieno pomeriggio negli Usa). E anche di questo, e cioè dell’interesse dei tedeschi per Nicolò Zaniolo, avrà parlato nella notte italiana l’attuale d.s. con James Pallotta e Franco Baldini, nel vertice di Boston dove si deciderà un po’ tutta la Roma del futuro.

MURO SU NICOLò Da un paio di giorni, infatti, gira l’indiscrezione secondo la quale il Bayern sarebbe pronto a mettere sul piatto della bilancia ben 50 milioni di euro per portarsi a casa il talento giallorosso. Così, alla fine di Fortuna Dusseldorf-Bayern Monaco, i giornalisti tedeschi hanno chiesto esplicitamente al d.s. se davvero il Bayern fosse pronto a spingersi così in alto per Zaniolo. «Ultimamente stiamo trattando vari profili – la risposta di Salihamidzic -. Conosciamo tanti giocatori, vogliamo rinforzarci. Ma aspetteremo la fine della stagione e vedremo cosa fare». Insomma, un’ammissione implicita, almeno d’interesse. Interesse che Massara riporterà a Pallotta, anche se la Roma ha deciso oramai da tempo di puntare ancora su Zaniolo. Ed, in tal senso, si sta lavorando anche sul suo rinnovo di contratto. Tra l’altro, in caso di eventuale cessione la Roma dovrebbe girare all’Inter il 15% del prezzo finale. Il che, su una valutazione ad esempio di 50 milioni, vorrebbe dire dover girare 7,5 milioni ai nerazzurri. Insomma, l’eventuale plusvalenza sarebbe comunque eccezionale, visto che Zaniolo è stato pagato 4,5 milioni. Ma va considerato anche questo ulteriore aspetto.

I PIANI Poi, ovviamente, Massara, Pallotta e Baldini parleranno di tante altre cose. Ad iniziare proprio dalla posizione dell’attuale d.s., che sembra oramai andare verso la conferma. Pallotta ha intenzione di creare una coppia, con Massara come d.s. presente a Trigoria e Luis Campos (altro uomo dalle plusvalenze d’oro) come consulente esterno di mercato. Campos dovrebbe lavorare dalla Francia, affacciandosi solo in alcune circostanze a Roma. E poi si parlerà ovviamente del futuro tecnico giallorossi, con tutti i profili valutati nei giorni scorsi dai dirigenti Romanisti: dal sogno-Conte all’idea Sarri, per finire poi a Gasperini e Giampaolo ed agli allenatori stranieri riconducibili a Campos (Fonseca e Jardim). Infine il mercato (in entrata ed in uscita) ed i rinnovi di contratto. Oltre a quello di Zaniolo, ballano anche quelli di El Shaarawy, Under, Fazio, Dzeko e ovviamente De Rossi. Già, si parlerà anche del capitano e del suo futuro. Perché De Rossi non è mai tema banale…