Conferenza Stampa Mourinho: “Abbiamo vinto con sicurezza. Sono contento”
Josè Mourinho, allenatore della Roma, ha parlato in conferenza stampa al termine della partita vinta contro l’Empoli:
Lei ha detto che quando perdete sembra che dovete finire in Serie B, invece siete secondi in attesa delle altre partite. E’ più arrabbiato per le critiche o per qualcosa che è mancato?
“E’ sempre la vecchia storia. Il campionato è una maratone è può succedere di tutto. Gli infortuni sono normali nel campo, magari se avremmo avuto più fortuna con infortuni meno lunghi…ma fa parte del calcio. Alcune squadre hanno possibilità di sopperire meglio agli infortuni ed hanno l’opportunità con una situazione di classifica diversa. Noi abbiamo tanti problemi, se uno si infortunia per molto tempo e se qualcuno ha un calo di forma. Noi queste cose le soffriamo, le altre magari no ed hanno più opportunità di raggiungere i propri obiettivi. Io ho sempre detto che per noi giocare una volta alla settimana ci può permettere di fare cose importante, ma se giochiamo tre volte la settimana è più difficile. Magari qualche tifoso non capisce questa cosa ma è normale, perchè ama il club e vorrebbe vederlo sempre in alto. Poi c’è la stampa, che sono quello che parlano e che capiscono ma fanno finta di non capire. Io sono contento dei miei giocatori, e sono con loro anche quando non giocano bene. Oggi abbiamo vinto riuscendo a pressare sempre e non facendoli giocare. I gol sono arrivati da palla inattiva ma potevamo segnare anche su azione. Abbiamo giocato molto bene, ma poi abbiamo abbassato il ritrmo non perchè l’ho chiesto io o hanno voluto farlo i giocatori, ma perchè è nella nostra natura. Dobbiamo gestire ogni minuti e non possiamo fare molti cambi. Oggi abbiamo vinto con sicurezza contro un ottimo avversario che gioca benisismo. L’arbitro ha fatto molto bene. Ora andiamo a casa con tre punti“.
A proposito di tifosi, hanno fischiato Pellegrini durante il cambio. A cosa pensa sia dovuta questa cosa?
“Perchè qualcuno non capisce il sacrificio. Ha giocato 95 minuti mercoledì ed altri 93 oggi. Io rispetto il suo sforzo e tutto quello che fa per la squadra. Ma non fischiano tutti, fischiano pochi“.
Noi vediamo solo le partite, non potendo vedere gli allenamenti e non potendo parlare con i giocatori. Però ci sono Solbakken e Camara che sono stati comprati e giocano poco, cosa puoi dirmi di loro?
“Camara non è comprato, è in prestito e ci aiuta quando abbiamo bisogno. Solbakken nemmeno è stato comprato, ma è arrivato da poco, a pochi giorni dall’inizio del campionato ed ancora non capisce le dinamiche della squadra rispetto a chi è qui da un anno è mezzo. Non è entrato perchè preferisco giocare con chi ha certe dinamiche già dentro e quindi non voglio rischiare con chi non capisce cosa chiedo. Lui viene da un calcio diverso, deve imparare a giocare con noi. Ha le qualità, ma deve capire certe dinamiche. Ma abbiamo vinto, andiamo a casa con altri tre punti e per me è una cosa straordinaria stare adesso con 40 punti in classifica. Sono contento“.