7 Giu 2022In Calciomercato4 Minuti

Matic, manca solo la firma. Si lavora all’arrivo di Celik. Sfuma Bissouma

La stagione calcistica è finita da meno di un mese, ma per gli addetti ai lavori non esiste riposo.
Giusto il tempo di fetseggiare il successo in Conference League e poi nuovamente a capofitto sul lavoro. C’è il calciomercato da seguire ed una nuova Roma da assemblare.
I primi tasselli sono già arrivati.
Il primo acquisto, a parametreo zero, è stato il portiere belga Svilar, in uscita dal Benfica con cui non ha rinnovato il contratto. Un giovane talento da far crescere alle spalle di Rui Patricio per prenderne il posto un domani. Stessa formula (parametro zero) ma con ruolo ed esperienze diverse per Matic, svincolatosi dal Manchester United. Uomo di Mourinho, manca solo la firma sul contratto (annuale più ozpione per un secondo anno) per sancire il tutto. Un ottimo colpo per non far rimpiangere Mkhitaryan (accasatosi all’Inter), e dare una nuova impronta tattica al centrocampo.
Nel mentre Tiago Pinto si divide tra nuovi acquisti e cessioni. In entrata mancano gli ultimi dettagli per gli arrivi di Solbakken e Celik, rispettivamente 23enne e 25enne. Due innesti che inizieranno a prendere confidenza con il clima capitolino prima di essere utilizzati da titolari, ovviamente se verranno rispettate le aspettative. Celik, tra i due, potrebbe avere più spazio già dall’inizio della stagione come vice Karsdorp; forte anche della chiamata personale di Mourinho per vestire il giallorosso. La telefonata pare abbia ottenuto l’effetto desiderato, ora rimane da superare lo scoglio Lille e chiudere le trattative. Si era vociferato di un possibile inserimento di Veretout nell’affare, ma pare che il club francese non potrebbe permettersi l’oneroso ingaggio.
Veretout è comunque dato in partenza, con il Marsiglia che lo segue attentamente. La Roma non lo valuta meno di 15 milioni.
Sempre in Francia piace Kluivert, seguito dagli stessi marsigliesi e dal Monaco. L’olandese, che ha giocato l’ultima stagione in prestito al Nizza, potrebbe cambiare casacca a causa del mancato accordo sul riscatto da parte degli aquilotti rossoneri.
Entrambe le uscite potrebbero contribuire al tesoretto da reinvestire per il ritorno di Frattesi. Il giocatore, cresciuto nella Roma, non ha mai nascosto il suo desiderio di tornare a vestire il giallorosso. Un sogno che Mourinho vorrebbe avverare, ma deve esserci l’intesa con il Sassuolo. I neroverdi lo valutano intorno i 35 milioni, la Roma al momento ne offrirebbe 15 ma sarebbe disposta a salire anche a 20. Determinante in questa trattattiva sarà la percentuale di rivendita al 30% destinata alla Roma qualora Frattesi venga ceduto ad un altro club. Un’arma a favore del club di Trigoria, che potrebbe rinunciarvi in cambio di uno sconto sul prezzo del cartellino del talento neroverde.
Altri nomi in ottica Roma sono quelli di Senesi del Feyenoord e Guedes del Valencia. Per entrambi non sono ancora state presentate offerte ufficiali, quindi per ora si tratta solo di indiscrezioni. Sopratutto per quanto riguarda Guedes circolano voci, direttamente dalla radio ufficiale del club spagnolo, di una possibile offerta con l’inserimento di Diawara e Villar come contropartite tecniche; ma non vi è al momento nulla di vero.
Sfuma quasi definitivamente Bissouma, con l’Arsenal che è in pole position per il centrocampista malese, propenso a rimanere in Premier League.