21 Ago 2022In Breaking News4 Minuti

Roma-Cremonese: precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Dopo il successo alla prima di campionato contro la Salernitana, la Roma è pronta per tornare all’Olimpico dove domani sera affronterà la Cremonese neo promossa.

Mourinho, in conferenza stampa, non vede la Cremonese come una squadra di B. Ma anzi, fa i complimenti alla società per gli investimenti sul mercato e ad Alvini per farla giocare in maniera da mettere in difficoltà ogni avversario. Quindi per Mourinho domani sarà un match difficile, ma dal quale spera di uscire con i tre punti per rendere felici i tifosi, un vero vanto per questa Roma. Elogi per Pellegrini, che ritiene un giocatore importantissimo ed in grado di giocare ovunque. Parole di fiducia anche per il resto della rosa; in particolare per Cristante, Matic, Wijnaldum e Zaniolo. Su quest’ultimo un grande complimento: “per noi è più importante della scorsa stagione“.
Anche Alvini, tecnico della Cremonese, ha parlato alla stampa dichiarando che è consapevole dell’avversario che affronterà, ma vuole che i suoi ragazzi giochino senza pressione ed in maniera naturale. Importante sarà chiudere le linee di passaggio per i tre giallorossi che giocheranno davanti, quindi infoltire il centrocampo.

I PRECEDENTI – All’Olimpico si sono giocati sette match tra Roma e Cremonese, cinque dei quali vinti dai giallorossi. L’ultimo successo della Roma, in ordine di tempo, è il 3-0 della stagione 1995/96, con le reti di Di Biagio, Balbo e Cappioli.
Un solo pareggio, con il risultato di 1-1, registratosi durante la stagione 1994/95. In quell’occasione segnarono Lanna per la Roma ed Enrico Chiesa per la Cremonese.
Una sola vittoria per i grigio-rossi, che espugnarono l’Olimpico nel 1993 grazie ad un 2-1 firmato da Dezotti su rigore e Tentoni (Benedetti per la Roma).
Non vi sono precedenti tra Mourinho e la Cremonese ed Alvini contro la Roma. Dunque la sfida di domani sarà un inedito.
L’arbitro del match sarà Luca Massimi della sezione di Termoli. Il direttore di gara 33enne non ha mai diretto la Roma in carriera. Sei, invece, i precedenti con la Cremonese tra Serie B e Lega Pro; con uno score di tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta per i grigio-rossi.

LE STATISTICHE – Dopo una sola giornata di campionato vi sono poche statistiche da registrare, se non i tre punti conquistati dai giallorossi e la sconditta registrata dalla Cremonese contro la Fiorentina. Differenza reti di +1 per la Roma, che ha segnato una rete a Salerno senza subirne. Tre le reti subite dalla Cremonese a fronte delle due segnate; una delle reti subite è stato uno sfortunato autogol di Radu, che ha condannato i ragazzi di Alvini alla sconfitta. Due i cartellini gialli a sfavore della Roma finora; mentre la Cremonese ne ha rimediati tre più il rosso di Escalante, squalificato ed assente domani.

Domani sarà un match complicato, tra una Roma che vorrà ripetersi e posizionarsi stabilmente tra le posizioni di vertice ed una Cremonese che vorrà dimostrare quanto di buono fatto con la Fiorentina migliorandone il risultato finale. Straordinaria la risposta dei tifosi giallorossi, che nonostante sia un lunedì per molti lavorativo, ha risposto alla grande facendo registrare il nono “sold out” consecutivo in casa tra la scorsa stagione e quella attuale.