5 Mag 2019In Breaking News4 Minuti

Mettere da parte le voci. E’ la Champions l’obiettivo primario

INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO – Come ogni anno, quando si avvicina la fine della stagione, iniziano a rincorrersi le voci di mercato su possibili acquisti o possibili partenze.
La Roma, come tutte le squadre, non è esente da queste voci che riguardano principalmente la panchina ed il ruolo di DS.

IL FUTURO – Non è un segreto che la Roma stia cercando un allenatore per la prossima stagione, con Conte in pole position e Sarri e Mourinho che inseguono a breve distanza. L’allenatore pugliese, ex Chelsea e Juventus, sembra essere il prescelto per sostituire Ranieri al termine della stagione. Varie notizie e indizi fanno pendere l’ago della bilancia dalla sua parte; anche se dietro Conte vi è la corte dell’Inter. Defilato e quasi fuori dai giochi Sarri, che ha espresso la sua volontà di restare al Chelsea; mentre Mourinho è stato smentito direttamente dalla società di Trigoria.

Un Conte sempre più vicino alla Roma, legato anche all’arrivo in giallorosso del DS Petrachi; concittadino di Conte ed amico di vecchio data. Quasi del tutto escluso un suo ritorno alla Juventus, con Allegri che dovrebbe rimanere alla guida dei bianconeri.
Altre voci riguardano i possibili addii o arrivi all’apertura del mercato, voci che nel calcio sono all’ordine del giorno; ma in un periodo delicato ed importante come questo sarebbe meglio lasciarle da parte.

IL PRESENTE – Ma voci di mercato a parte, la Roma deve pensare al presente, alla corsa Champions League ed a Ranieri.
Ranieri si è dimostrato un allenatore capace, desideroso di dare nuova linfa alla squadra e portarla il più in alto possibile. Innamorato della sua Roma, che difende a spada tratta ma per la quale è anche disposto a farsi da parte. Indimenticabili le sue parole in conferenza stampa post Cagliari in cui dichiara di essere disposto ad andare a prendere Conte in aeroporto. Una dichiarazione d’amore ma anche di consapevolezza del suo ruolo di traghettatore.
Certo, non è detto che al termine della stagione Ranieri sia costretto a lasciare la guida della Roma, potrebbe anche essere riconfermato.
Ma un’eventuale riconferma passa da queste ultime partite di campionato, dal conseguimento dell’obiettivo ed in particolare dal match di questa sera contro il Genoa.
Il capoluogo ligure è una sorta di capolinea per Ranieri, che a Genova ha esordito e che dopo un match contro il Genoa ha abbandonato la sua Roma. Un punto di partenza e di arrivo che oggi potrebbe essere un punto di svolta.

Svolta positiva, ci si augura, con la vittoria e la conquista di tre punti importanti per mantenere aperte le speranze quarto posto e Champions League. Ma potrebbe esservi anche una svolta negativa se la squadra si lasciasse distrarre da queste voci di mercato su futuro allenatore o possibili partenti. Adesso non è il momento di farsi condizionare dalle voci, ma essere professionisti e guardare solo all’obiettivo collettivo: la Roma e la Champions League.