È iniziato oggi il programma che per quattro giorni – fino a giovedì prossimo, 9 maggio – vedrà impegnati gli allievi del Master Uefa Pro a Nyon.
Un percorso di ‘Student Exchange’ organizzato dalla Uefa che coinvolgerà gli allievi del massimo corso – italiano – di formazione per allenatori insieme ai colleghi studenti di altre tre federazioni, ovvero di Inghilterra, Spagna e Svezia.
Quattro giorni di lezioni in cui i corsisti di Coverciano – accompagnati dal direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, e dal segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani – potranno confrontarsi con i propri omologhi, tra cui figurano alcune vere e proprie leggende del calcio europeo, come Raul, Xavi e Xabi Alonso.
Il cosiddetto ‘Master’ è il massimo livello di formazione per allenatori riconosciuto a livello Uefa e, in caso di esito positivo degli esami finali, abilita a poter guidare tutte le squadre dei massimi campionati a livello continentale. Nel corso italiano figurano molti nomi noti del calcio italiano e internazionale, come l’ex presidente del Settore Tecnico, Gianni Rivera, oltre ai tecnici federali della Nazionale Under 15, Patrizia Panico, e della Nazionale Under 19, Federico Guidi.
A Nyon presenti anche gli ex giallorossi De Sanctis, Mancini e Cerezo.