InsideRoma Daily News. Stadio, Raggi: “Lo stadio si fa”. Lista Champions, tra i nomi Fuzato. Allenamento Roma, lavoro tattico e partitella con parte della Primavera, individuale per Under, Perotti e Jesus
INSIDEROMA.COM – FRANCESCO GIOVANNI VENTURA – InsideRoma Daily News – 5 gennaio 2019 – In mattinata, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, si è tenuta una conferenza stampa, indetta da Virginia Raggi, in merito al progetto Stadio della Roma. Al fianco della sindaca il professor Bruno Dalla Chiara e il presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Stefano Brinchi. Raggi ha illustrato il contenuto dellarelazione del Politecnico di Torino sulla mobilità nel progetto del nuovo stadio giallorosso. Le parole della prima cittadina romana sono state orientate ad una conclusione positiva dell’iter, affermando che:
“Lo stadio si fa e i proponenti, se vorranno, potranno aprire i cantieri già quest’anno”.
Dalla Chiara e Brinchi, inoltre, hanno asserito che il parere del Politecnico di Torino sulla mobilità è sostenibile. Erano presenti all’evento anche Mauro Baldissoni, vicepresidente esecutivo della Roma, e Daniele Frongia, assessore allo Sport di Roma Capitale.
L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco ha partecipato ieri a Francoforte all’incontro organizzato dall’UEFA per spiegare ai rappresentanti dei 16 club ancora in corsa in Champions League il funzionamento del VAR (Video Assistant Referee) che verrà utilizzato proprio a partire dagli ottavi di finale di martedì prossimo.
Nel corso dell’evento il Capo Arbitrale dell’UEFA, Roberto Rosetti, ha spiegato il funzionamento del sistema, in base a cui la squadra arbitrale addetta al VAR – assistente al video dell’arbitro e vice assistente al video dell’arbitro e due video operatori – sarà presente in una stanza dentro ogni stadio per supportare l’arbitro e aiutarlo a prendere le decisioni giuste.
Rosetti ha spiegato che la squadra VAR controllerà costantemente errori chiari ed evidenti legati alle quattro seguenti decisive situazioni di gioco: gol, rigori, cartellini rossi diretti e scambi di persona.
“È fondamentale che tutti capiscano quando il VAR può intervenire e quando invece no” ha spiegato Rosetti. “Ci sono state discussioni proficue nel corso della giornata e il feedback che abbiamo ricevuto è stato davvero positivo. Siamo convinti che il VAR sarà salutare poiché fornirà agli arbitri un importante aiuto permettendo loro di ridurre le decisioni chiaramente sbagliate, il che è positivo per i club, i giocatori, gli allenatori, i tifosi, gli arbitri e la competizione intera”.
Oltre che nella Champions League, il VAR verrà usato nella finale di Europa League di Baku di quest’anno, nelle Finals di Nations League di giugno in Portogallo, nei Campionati Europei Under 21 che si giocheranno in Italia nello stesso mese e nella Supercoppa Europea 2019.
L’UEFA prevede inoltre di estendere l’uso del VAR nella fase finale di UEFA EURO 2020 e, a partire dal 2020-21, anche alla fase a gironi di UEFA Europa League.
La Roma continua la preparazione in vista del match di venerdì sera contro il Chievo. La squadra si è ritrovata sui campi di Trigoria per svolgere inizialmente un lavoro tattico per poi concludere con una partitella. Presente anche una parte della Primavera. Seduta individuale per Under, Perotti e Juan Jesus.
Il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 5 febbraio 2019, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:
CALCIATORI NON ESPULSI SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA Dl GARA
PELLEGRINI Lorenzo (Roma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
TERZA SANZIONE
MANOLAS Kostantinos (Roma)
ZANIOLO Nicolo (Roma).
L’Arsenal non molla il pressing per Monchi. Secondo la BCC, il ds giallorosso sarebbe la figura ideale per rafforzare il quadro dirigenziale del club: in particolare Emery e Sanellhi (allenatore e head of football relations dei Gunners) ritengono lo spagnolo l’opzione numero uno per il ruolo di ds. Secondo alcune voci riportate dal giornalista David Ornstein, la trattativa sarebbe addirittura già chiusa.
La Roma, in vista della partita di martedì prossimo contro il Porto, ha presentato alla UEFA la lista aggiornata dei giocatori per la Champions League. Secondo quanto riportato da uefa.com, escono Luca Pellegrini, ceduto al Cagliari, e l’attaccante della Primavera Zan Celar. Entra, invece, il terzo portiere Daniel Fuzato.