Gasperini: “Oggi era solo un allenamento. Mercato? Siamo fermi da 20 giorni e non va bene”
Gian Piero Gasperini ha parlato così in mixed zone dopo il pari in amichevole contro Neom:
Qualche problema in difesa?
“Non in difesa, ma di squadra.
La squadra era un po’ stanca?
“Abbiamo sempre giocato – tranne che col Cannes – con dei climi più freschi e giocare con questo caldo per la prima volta dopo settimane non potevi essere veloce. È stata una gara utile ai fini dell’allenamento, adesso inizia il campionato”.
Come ha visto Dybala? Può giocare anche come falso 9?
“Spero di no e spero che possa fare solo il suo ruolo normale e che faremo bene con i nostri centravanti”.
Ghilardi?
“E’ arrivato ha fatto una prima partita buona, oggi un po’ in difficoltà ma è normale succede con i ragazzi giovani e succede per il periodo della stagione in cui siamo, si lavora su lui, su Hermoso che lo scorso anno non ha fatto la preparazione poi ha avuto anche un infortunio, ha giocato ad altissimi livelli con l’Atletico Madrid, è un profilo completamente diverso da Ghilardi, ma si lavora su tutti e due”
Oggi non c’era Salah-Eddine a sinistra, si aspetta qualcosa dal mercato?
“Vediamo, non lo so, quello che sarà possibile”
Bailey e Sancho sono due nomi che possono farvi comodo?
“Non parlo dei giocatori che non sono della Roma”
L’organizzazione di gioco può sostenere le lacune di alcuni singoi?
“L’impianto di gioco c’è, con una migliore condizione e più partite sulle gambe sicuramente miglioreremo”
Si sente di escludere la partenza di Konè?
“Questa è una squadra che sicuramente ha delle qualità ma bisogna cercare di migliorarla. Con la società c’è condivisione, le idee sono molto chiare su ciò che bisogna fare. Vediamo cosa succederà in questi 15-20 giorni. Konè è indubbiamente un giocatore molto forte. Per noi sarebbe sicuramente una perdita, bisogna vedere cosa si può fare fino alla fine del mercato. La situazione del fair play finanziario la conoscete tutti. Star fermi così a me non piace, noi è più di 20 giorni che siamo fermi sul mercato, se bisogna fare qualcosa in entrata senza perdere se possibile giocatori per il fair play finanziario, questa è una scelta della società, su ciò che bisogna fare io sono stato chiarissimo con la società e anche loro lo sono stati con me, speriamo di riuscire a fare quello che pensiamo”
Che cosa c’è di positivo nella gara di oggi?
“L’impianto di gioco esiste, la squadra sa stare in campo e sa muoversi. Abbiamo sprecato l’occasione di fare una buona gara nel momento in cui abbiamo subito due rimonte. Altrimenti veniva fuori un altro tipo di gara. Poi è chiaro che subentra la fatica nel secondo tempo e non hai la lucidità per creare gol e vincere. Queste partite vanno prese come un allenamento ed è stato ottimo. In quella squadra avversaria ci sono dei buonissimi giocatori”.
A livello di tempistiche aveva avuto rassicurazioni diverse?
“Purtroppo sono quelle del mercato, non quelle che vorrebbe Massara. Sono queste per tutti, non solo per la Roma. È un mercato che si accende e si completa a campionato avviato. È una bestialità e ti trovi ad iniziare la stagione con dei possibili cambiamenti e non è piacevole. È così nel mondo”.