Stefano Desideri a Insideroma: “Spero in una partita avvincente tra Roma e Udinese. Per me i giallorossi sono stati un sogno”
Intervista esclusiva di Massimo Papitto
Roma-Udinese è anche e soprattutto la partita di un grande ex di entrambe le squadre: Stefano Desideri detto Ciccio. Il centrocampista è stato per sei anni una colonna della Roma tra il 1985 e il 1991 dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile giallorosso ed è stato poi un elemento importante nel centrocampo dell’Udinese dal 1992 al 1997. Chi meglio di lui allora può raccontarci la partita di domenica pomeriggio? Noi proprio per questo l’abbiamo intervistato in esclusiva. Ecco le sue parole in merito alla sfida.
Stefano ciao, domenica c’è Roma-Udinese che è un po’ la tua partita del cuore. Che match ti aspetti? In che momento sono le due squadre secondo te?
Io credo che sarà una bellissima partita, sono due squadre in salute in questo momento. L’Udinese sta ottenendo ottimi risultati ed è in una posizione di classifica abbastanza buona e quindi verrà a Roma a giocarsi la partita. La Roma, dal canto suo, è anche lei in un momento positivo perché a San Siro contro il Milan nonostante il risultato negativo ha fatto una prestazione molto buona. Ci sono tutti i presupposti per una gara avvincente.
Secondo te Gasperini è il tecnico giusto in questo momento storico per la Roma?
I risultati ottenuti nella carriera da Gasperini sono sotto gli occhi di tutti e un tecnico così non si può discutere. Ha tirato fuori già il massimo da questi calciatori ma secondo me la Roma migliorerà ancora perché bisogna ancora trovare i giusti meccanismi. Io credo che ci sia un grande margine per poter lavorare sulla squadra. Lo vedo positivo il futuro della Roma ed il merito è soprattutto del mister.
Quali saranno i calciatori che possono decidere la sfida di domenica?
Confido molto in Artem Dovbyk perché credo che abbia bisogno di gol perché la medicina primaria per gli attaccanti sono sempre stati i gol. Spero che domenica riesca a segnare.
In ultimo: che ricordi personali hai di entrambe le squadre avendoci giocato tanto nella tua carriera da calciatore?
Sono state le due squadre alle quali sono molto affezionato. La Roma è stata il sogno che avevo da bambino perché dopo tutto il settore giovanile, giocare poi sette anni in prima squadra è stato l’avverarsi del sogno dell’infanzia. Ho condiviso la maglia giallorossa con tanti grandissimi giocatori e tanti amici che ancora vedo e sento a sessant’anni. Perciò il ricordo è veramente molto positivo. Udine invece è stato un passo importante perché sono stato lì cinque anni. Un momento importante per la mia carriera perché quando sono andato a giocarci era una piazza molto tranquilla ed era l’ideale per i calciatori giovani che arrivano lì i primi anni. E’ una società che ti dà tutto il tempo di crescere e di farti le cosiddette ossa. Ora la società si è consolidata ancora di più nel tempo ed è diventata una squadra importante del calcio italiano. Sono in definitiva due società che mi hanno lasciato grandissimi ricordi”.
Ricordi importanti che anche Stefano Desideri ha lasciato indelebili nel cuore degli sportivi che lo hanno visto giocare a calcio e lottare per queste due maglie gloriose del nostro calcio.



