Otto storie in cui il talento incontra l’occasione. E’ questo il bellissimo ed interessantissimo libro che Massimiliano Martino, responsabile della comunicazione del Frosinone Calcio, ha scritto per raccontare tante storie di sport iconiche ed emozionanti attraverso i personaggi che lo hanno vissuto da protagonisti e raccontato.
Abbagliati dall’atto conclusivo, quello in cui si alza una coppa o si bacia una medaglia, ci esaltiamo nel vedere l’esultanza finale senza concentrarsi su ciò che c’è dietro: il carattere delle persone, il sacrificio, il motivo per cui si spingono ad andare oltre, le necessità che ne hanno caratterizzato il percorso o meglio ancora le persone che hanno incontrato lungo il cammino. Da Dino Zoff a Fabio Grosso. Due personalità che hanno raggiunto l’apice calcistico alzando la coppa dei sogni, quella che ogni bambino immagina dai 5 anni in su. Passando per Gianni Bezzi e Gianluca Di Marzio, giornalisti che hanno avuto modo di raccontarla quella Coppa. Non potevano mancare le storie passionali, come quelle di Giuliana Salce e Stefano Pantano. Mix perfetto per alzare trofei. Dal passato al presente e sicuramente futuro. Giorgio Minisini e Xenia Francesca Palazzo. Atleti unici perché esprimono l’essenza dello sport.
La presentazione è andata in scena ieri pomeriggio alle 18 (tantissime le persone presenti nella tribuna adibita a salotto tra cui anche il presidente del Frosinone Calcio Maurizio Stirpe) nella splendida cornice del Benito Stirpe di Frosinone dove lo scrittore ha trascorso e trascorrerà ancora bellissime pagine anche della sua vita lavorativa. Il libro edito da Edizioni Efesto è acquistabile su tutti i siti online dedicati alla vendita al costo di 15 euro.