20/12/2009 – Ranieri non si ferma più. È Roma da Champions
INSIDEROMA.COM – MATTEO LUCIANI – Ultimo turno prima della sosta natalizia della Serie A 2009/2010. Claudio Ranieri sfida il Parma, sua ex squadra, per tentare di raccogliere altri tre punti e proseguire nella miracolosa risalita giallorossa dopo l’esonero di Luciano Spalletti a fine agosto.
Il match inizia con un’accoglienza calorosa per l’ex Christian Panucci all’Olimpico. Il centrale del Parma, in campo contro i giallorossi per la sfida di campionato, viene salutato dagli applausi dello stadio al momento della lettura del suo nome. Dal settore della curva sud, sono esposti poi striscioni in suo onore.
Il Parma fa la sua partita onesta, ma punge troppo poco, manca di convinzione sotto porta, finendo col soccombere.
Il primo tempo scorre via bloccato con le squadre che sembrano giocare una partita a scacchi senza mai osare troppo.
Nel secondo tempo la Roma inizia subito bene. Prima Brighi tira alle nuvole una buona occasione, poi Burdisso approfitta di un rinvio sbilenco di Amoruso e insacca di rapina il vantaggio romanista. Al 65° bella combinazione Galloppa-Bojinov ma è altrettanto bella la risposta di Julio Sergio. Cambia Guidolin, che perde Amoruso per un problemino fisico, cambia Ranieri perchè Totti ha dolore ad un ginocchio, la partita resta piacevole, vivace. La Roma cerca il raddoppio, il Parma il pari.
Alla mezzora è Vucinic che va vicinissimo al goal, concludendo con una botta potentissima, deviata in corner, una tiriangolazione con Taddei ed Okaka. Proprio sui piedi di quest’utlimo la palla del ko tre minuti dopo: ma la palla sfila fuori,anche se i giallorossi legittimano il vantaggio continuando a spingere.
All’ottantasettesimo Paci, già ammonito, si fa espellere, e la squadra di casa può dilagare,ma si accontenta del due a zero, che arriva nel secondo dei cinque minuti di recupero: Vucinic mette sui piedi di Brighi un assist perfetto, che l’ex giocatore del Parma insacca al volo. 2-0 e Roma sempre più in corsa per la zona Champions, con un occhio anche per il terzo posto.
“La Roma ha trovato continuità e poi la cosa più importante è che abbiamo riconquistato il nostro pubblico, il pubblico di Roma si conquista prima con la lotta e con il cuore e poi con i risultati, noi lo stiamo facendo e la sosta adesso forse non ci voleva“. Sono le parole di Claudio Ranieri al termine della vittoria della Roma sul Parma.
Brutte notizie, invece, per capitan Totti, che per degli accertamenti medici si reca a Villa Stuart. Il capitano giallorosso si era infortunato al ginocchio destro in uno scontro di gioco e aveva chiesto il cambio.