INSIDEROMA.COM – MATTEO LUCIANI – Ultima partita della stagione 1954/1955.
La Roma del tecnico di Liverpool Jesse Carver si reca a Ferrara per disputare il match contro la Spal di Biagini, già retrocessa, e tentare di ottenere la qualificazione alla Mitropa Cup della stagione seguente.
L’allenatore giallorosso schiera così il proprio undici: Albani, Stucchi, Losi, Bortoletto, Cardarelli, Giuliano, Ghiggia, Cavazzuti, Galli, Venturi, Nyers.
I biancocelesti rispondono con: Persico, Boldi, Pugliese, Costantini, Ferraro, Russi, Busnelli, Olivieri, Genovesio, Broccini, Bernard.
4.000 i tifosi presenti sugli spalti presso lo Stadio Comunale di Ferrara.
Arbitra il signor Piemonte.
La Roma prende in mano le redini del gioco sin dalle prime battute.
Già al 2′ Persico deve affrettarsi ad uscire sui piedi di Ghiggia, ben imbeccato da Galli.
Un minuto dopo, l’1-0 giallorosso: da circa venti metri, Giuliano lascia partire un potente rasoterra verso la porta avversaria, il difensore ferrarese Boldi ci mette la punta del suo piede sinistro e compie il più classico degliautogol.
Al 6′, la Roma va addirittura sul 2-0: Bortoletto serve Cavazzuti, abile a sfilare dietro i difensori biancocelesti, e batte Persico senza difficoltà.
A questo punto, rallentano i ritmi della sfida, che torna a vivere un’emozione soltanto al 44′, quando Nyers si allarga sulla destra, evita dapprima Pugliese, poi Russi ed infine impegna Persico con uno splendido tiro.
Si va al riposo sullo 0-2.
Al 2′ della ripresa, acuto Spal: Olivieri, al termine di una sontuosa sgroppata, impegna Albani con una bella staffilata da media distanza. Sull’angolo seguente, è sontuoso Losi a salvare sulla linea di porta una conclusione avversaria a botta sicura.
Reagisce la Roma, col solito Nyers. L’attaccante ubriaca l’intera difesa avversaria, prima di essere steso in area: calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Nyers, che batte Persico. 0-3.
Trascorrono quattro minuti ed accade l’imprevedibile: prima Genovesio e poi Olivieri su rigore accorciano le distanze e portano la sfida sul 2-3.
La Roma ora soffre, ma riesce a portare a casa la sfida con due reti nel giro di sei minuti (tra il 68′ ed il 74′): dapprima è ancora Nyers, che raccoglie in corsa un bel cross di Cavazzuti e batte il portiere ferrarese con uno spettacolare tiro al volo, il marcatore; poi tocca a Ghiggia mettere il sigillo, grazie ad un meraviglioso pallonetto realizzato su suggerimento di Nyers.
Finisce così 2-5.
Complice il pareggio del Bologna all’Olimpico contro la Lazio, i giallorossi chiudono la stagione al secondo posto e disputeranno la Mitropa Cup.