30 Mag 2024In Breaking News3 Minuti

Ago per sempre

INSIDEROMA.COM – ALESSANDRO CAPONE – 

Cosa vuol dire essere tifosi della Roma?

Perché…“ci sono i tifosi di calcio e poi ci sono i tifosi della Roma“. E’ qualcosa che viene dal profondo dell’anima, che fa battere il cuore e riempie il corpo di un sentimento che manda fuori giri la ragione. Cose che non si possono spiegare a parole ma che qualcuno, come lui,  nel suo esserlo dentro è riuscito ad insegnare.

E allora come si fa ad insegnare qualcosa che non è possibile spiegare?

Forse sta tutto nella naturalezza con cui i grandi rendono facili le cose difficili. In quelli proprio come lui che non vogliono insegnare nulla ma sono un esempio per tutti. Portano il vessillo e indicano una strada, spesso anche complicata, ma che arriva sempre ad una destinazione dove tutti possono comprendere il senso del viaggio che è stato.

E quindi…cosa vuol dire essere tifosi della Roma?

In tutto quello che non può essere ne scritto ne descritto ma che senti come qualcosa di innato ed hai imparato a viverlo da chi nel tempo lo ha insegnato e ha condotto sempre la nave in porto nel mare in tempesta. “La Roma è il cuore antico di questa città, antica come è antico il mondo” e forse è tutto qui. E’ tutto in quel ragazzo semplice che ammirava e batteva le mani a chi sostiene questa maglia perché il tifoso della Roma lo sente suo e lo difende. Sta in quelle esultanze spontanee , in quelle braccia al cielo con gli occhi che dicono tutto, anche quando tutto sembra andare male. Ha risollevato due generazioni da rovinose cadute passate e quelle stesse generazioni gli hanno regalato l’immortalità nei ricordi di chiunque ami questi colori. E l’immortalità nei ricordi è una cosa concessa a chi lo merita davvero, a chi lascia segno del proprio passaggio e che indica la strada verso il futuro.

E allora…forse…non c’è bisogno di chiedersi cosa vuol dire essere tifosi della Roma…ma vivere oggi l’emozione e il sentimento dicendo ancora Grazie Ago, figlio di Romacapitano e bandiera….per essere stato fra quei pochi nella nostra storia ad aver insegnato quello che ancora oggi non riusciamo a spiegare a parole ma che sentiamo nel nostro essere una parte  di noi e continuiamo a portare avanti, a sorreggere quel vessillo che hai condotto in porto.

Grazie ancora Agostino gol…sempre e per sempre…oggi i colori sventolano al cielo nel tuo ricordo che non verrà mai dimenticato.

a cura di Alessandro Capone