INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Gianpaolo Calvarese, fischietto della sezione di Teramo, dirigerà Atalanta-Roma, scontro cruciale per la corsa al quarto posto in ottica Champions League. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Passeri e Manganelli, mentre il IV uomo sarà Giua. VAR e AVAR rispettivamente Di Bello e Bindoni.
I PRECEDENTI – Positivo il bilancio della Roma con l’arbitro abruzzese, che ha diretto i giallorossi undici volte per un totale di otto vittorie e tre sconfitte. Calvarese è alla prima designazione stagionale con la Roma, l’ultimo incontro risale alla vittoria giallorossa contro il Chievo-Verona, lo scorso 28 aprile, con le reti di Schick, El Shaarawy e la doppietta di Dzeko.
Gli insuccessi si registrano in casa del Palermo (match del 30 marzo 2013), all’Olimpico con la Sampdoria (16 marzo 2015) e proprio contro l’Atalanta a Bergamo. La partita, datata novembre 2015, ha visto i giallorossi uscire sconfitti per 2-0, subendo il gol del Papu Gomez e il rigore di Denis. Il match finì con tre uomini in meno, Maicon per la Roma e Stendardo e Grassi per i padroni di casa, espulsi entrambi nel finale di partita.
In Coppa Italia, invece, Calvarese ha arbitrato la vittoria sulla Sampdoria per 4-0 – gol di Dzeko, El Shaarawy e doppietta di Nainggolan – e la sconfitta contro il Torino, entrambi ottavi di finale datati 2017.
Risultati più che positivi anche per l’Atalanta. Dodici gare dirette in totale dal fischietto abruzzese, delle quali ben nove vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Una delle vittorie nerazzurre con Calvarese è della stagione in corso, il successo in casa dell’Udinese per 3-1, con l’hat trick firmato dall’ormai inarrestabile Duván Zapata, sicuramente uno degli osservati speciali della partita di domenica pomeriggio.