24 Ago 2023In Breaking News1 Minuti

Chi è Sardar Azmoun? Conosciamolo meglio

L’iraniano Sardar Azmoun classe 1995 è un attaccante in grado di fungere sia da prima che da seconda punta. Alto 1,86 cm, ha un fisico longilineo ed elastico. È considerato il Messi iraniano secondo la stampa specializzata: dotato di un’ampia visione di gioco, abbina ottime qualità tecniche ad una eccelsa velocità palla al piede, ed è inoltre molto abile ed elegante nei movimenti e nel controllo palla.

Azmoun è un giocatore molto forte nei dribbling e nei contropiedi. È una punta molto dinamica, con ottime capacità di pressing, e bravo nell’arretrare sino alla metà campo per poi sfruttare la possibilità della ripartenza. È un ambidestro con un’ottima resistenza e capacità di elevazione. Può essere molto prezioso anche nei calci piazzati.

Il suo punto debole nelle ultime stagioni sono stati gli infortuni muscolari, Lo scorso anno a Leverkusen è stato fermo parecchie partite per malanni muscolari. Le sue più grandi stagioni le ha giocate allo Zenit San Pietroburgo con 52 gol in 79 partite giocate dal 2019 al 2022. In Germania con le aspirine ha giocato 32 partite segnando 5 gol.  Nella nazionale iraniana è il leader tecnico con 45 gol in 71 partite da 2014 ad oggi.