INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo ad arbitrare Chievo-Roma, anticipo della 23esima giornata di Serie A. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Bettegoni e Prenna con Piscopo quarto uomo. VAR e AVAR rispettivamente a Pairetto e Tolfo.
PRECEDENTI – Un solo incrocio tra il fischietto siciliano e i giallorossi. Abisso ha diretto Roma-SPAL dello scorso campionato, sempre in un friday night, quando gli uomini di Di Francesco conquistarono la vittoria per 3-1. Le reti giallorosse portano la firma di Dzeko, Strootman e Pellegrini (assente causa squalifica questa sera). Da sottolineare il rosso a Felipe, assegnato dopo pochi minuti di gioco in seguito all’intervento del VAR; il direttore di gara aveva optato per il cartellino giallo, in seguito al contrasto con Dzeko al limite dell’area di rigore, decisione poi rettificata col rosso dopo l’on field review.
Sette, invece, sono le gare dei clivensi dirette da Abisso. Il bilancio è negativo, con una sola vittoria, due pareggi e quattro sconfitte per i gialloblù. L’unico successo, però, è proprio al Bentegodi, nel derby vinto 3-2 contro l’Hellas Verona nel 2017. L’ultima sconfitta, invece, è lo schiacciante 6-1 subito dalla Fiorentina lo scorso agosto.