Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Cagliari:
Smalling, Kumbulla, El Shaarawy e Spinazzola sono tornati in gruppo. Saranno convocati tutti e quattro? Come stanno? “Stanno bene, si sono allenati con la squadra in questi giorni e saranno convocati tutti. Vediamo, uno potrà iniziare ma è una situazione da gestire. Sono molto contento di riaverli“.
La Roma ha pagato gli impegni in Europa League? E’ un rischio? “Devo confessare che è difficile gestire tante partite e principalmente quando non abbiamo tutti i giocatori. Quando li abbiamo è più facile gestire. Quando giochiamo all’inizio della stagione ogni 3 giorni è una cosa, farlo ora è un’altra. Non succede solo alla Roma, che sta andando avanti in Europa, ma possiamo vedere anche gli esempi di Villarreal e Arsenal. E’ difficile gestire principalmente quando non abbiamo tutti i giocatori“.
Secondo lei la Roma ha un’idea? “Sì, come ho sempre detto abbiamo un’identità e un’idea. Non è facile definire le cose, ogni squadra ha una situazione diversa“.
Domani potrebbe esserci spazio per chi ha giocato poco come Jesus e Pastore? “Vediamo domani“.
Cristante a centrocampo contro l’Atalanta era una soluzione del momento? “Era una strategia solo per l’Atalanta, ora abbiamo Cagliari e poi penso al Manchester“.
Quanti cambi pensa di fare domani? “Alcuni“.
Come si lavora per tenere alta la concentrazione sulla parttia di domani? “Il Cagliari è in un buon momento. Per chi dice che la squadra non ha la testa sul campionato, la partita con l’Atalanta è stata un buon esempio. Dobbiamo fare una buona partita e vogliamo vincere, non sarà facile perché il Cagliari è in un ottimo momento“.
Pensa che la squadra, senza infortuni, sarebbe stata attrezzata per arrivare in fondo? “Sì, non mi piacciono alibi o scuse. Ma abbiamo perso giocatori importanti e penso che con tutti i giocatori potevamo fare di più“.
Come sta la squadra fisicamente? “Sta bene, come abbiamo visto nella partita con l’Atalanta e adesso con più giocatori sarà meglio“.