Conferenza Stampa Fonseca: “Partita importantissima, vogliamo passare”. Kluivert: “Penso sempre positivo. Sono soddisfatto della mia scelta di venire alla Roma”
Paulo Fonseca e Justin Kluivert, rispettivamente allenatore ed attaccante della Roma, hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Gent:
PAROLE FONSECA
Kolarov ha giocato due volte 90 minuti. Può giocare ancora titolare o toccherà a Spinazzola?
“Vedremo domani ma Kolarov può fare tre partite“.
Per il Gent è la partita della vita. Per la Roma?
“Una partita importantissima. Vogliamo passare. Per me dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare domani. Dobbiamo giocare con ambizione pensando che iniziamo dallo 0-0. Dobbiamo avere coraggio come abbiamo fatto nell’ultima partita. Questa squadra non ha nessuna sconfitta in casa questa stagione. Hanno segnato sempre qui e domani giocano in casa con un risultato che è ancora aperto. Noi dobbiamo pensare che questa è una partita importante“.
La Roma non ha mai perso la mentalità offensiva. Sarà così anche domani?
“Si penso che se vogliamo solo difendere non è buono. Noi vogliamo giocare come sempre. E’ importante fare gol in questa partita e per farlo dobbiamo giocare come sempre. Vogliamo stare nella metà campo offensiva non in quella difensiva. Vogliamo giocare questa partita con ambizione perché per noi è importante fare gol in questa partita“.
C’è differenza tra il calcio italiano e quello europeo? La Roma ha delle caratteristiche da squadra europea?
“Penso che tutti noi sappiamo che in Europa le partite sono più aperte. In questo tipo di competizioni si giocano due partite, non sono maratone. Una squadra resta e l’altra esce. Per questo le partite sono più aperte. Mi piace di più quando il calcio è più aperto. Normalmente è così e mi piace di più“.
Dopo la gara di andata ha qualche dubbio in più su come affrontare il Gent?
“No non abbiamo dubbi. Il Gent è una squadra fortissima come hanno dimostrato a Roma. Fisicamente sono forti, sono molto concreti. Domani giocheranno una partita con voglia di vincere e hanno buoni giocatori. Domani sarà una partita difficile“.
Nessuna squadra italiana ha mai giocato una finale da quando c’è l’Europa League. C’è la consapevolezza che questo è un obiettivo importante?
“Non mi piace fare grandi previsioni per il futuro. Non dobbiamo pensare più avanti se noi non vinciamo domani. La prossima partita è sempre la più importante. Ho visto la squadra con ambizione di vincere domani e andare più avanti“.
Perché la Roma non riesce ad avere l’intensità come l’Atalanta?
“Sono forme diverse di giocare. Devo dire che l’Atalanta non gioca insieme da un solo anno ma da diversi anni. è una squadra fortissima ma io ho un altro modo di vedere il gioco. Mi piace come gioca l’Atalanta ma io ho altre idee che non sono uguali alle loro. Possiamo essere una squadra più veloce in attacco. Questa squadra è all’inizio di un processo e ci sono molte cose da migliorare. In futuro potremo vedere una Roma migliore sicuramente“.
PAROLE KLUIVERT
Dopo un anno e mezzo che sei in Italia, il tuo percorso è come te lo aspettavi?
“Ribadisco che sono soddisfatto della mia scelta di venire alla Roma. Imparo ogni giorno e dai compagni più esperti. Posso fare sempre meglio e quello è il mio obiettivo“.
Come ti trovi a giocare più vicino alla punta centrale?
“Io preferisco giocare come facciamo ora. Ovviamente è differente dal gioco dell’Ajax ma sto lavorando“.
Il tuo punto di vista sul brutto periodo trascorso dalla Roma. Siete fuori dalla crisi?
“Si è vero prima delle due vittorie abbiamo avuto una serie di sconfitte che ci hanno fatto arrabbiare molto. Una stagione è una maratona in cui, quando c’è un passo falso, non ci si può permettere di fermarsi. Cerco sempre di pensare in che modo posso aiutare la squadra“.
Ti passa per la testa la prospettiva di un’eventuale eliminazione?
“Penso sempre positivo, ho la massima fiducia. Domani dobbiamo fare una bella partita e cercare di vincere anche per i nostri tifosi“.