18 Set 2022In Breaking News4 Minuti

Conferenza Stampa Mourinho: “E’ andata male perchè abbiamo perso. Ma soddisfatto del gioco e per lo spirito”

José Mourinho, allenatore della Roma, ha parlato in conferenza stampa al termine del match perso contro l’Atalanta:

Partita nata male con l’infortunio di Dybala, cosa è successo?
È andata male perché abbiamo perso una partita che potevamo vincere facile per come abbiamo giocato. L’infortunio di Dybala è muscolare, è dura per lui e per la squadra, è successo mezz’ora prima della partita. Se possiamo immaginare questo dominio nell’ultimo terzo, con tante palle gol create, si può fare un po’ di speculazione, se Dybala avesse giocato sarebbe stato diverso. Si può dire, ma questa non è stata la partita perché Dybala non ha giocato. Chi ha giocato ha fatto abbastanza per vincere facile. Purtroppo non abbiamo segnato e per questo abbiamo perso. Non ci piace aver preso 0 punti, ma ci piace il gioco, lo spirito. Abbiamo un problema con Pellegrini che ha sentito tirare al flessore, sull’1-0 non è voluto uscire, ha voluto andare fino alla fine come capitano, come uno che voleva aiutare e questo è un problema per noi. Vediamo se 15 giorni sono sufficienti per recuperare Pellegrini e Dybala“.

Al di là della partita in se e delle occasioni. Vede Abraham sempre concentrato rispetto all’anno scorso? Al di la della partita di oggi.
Abraham è un ragazzo straordinario, che lavora bene e vuole fare bene. Quando non ci riesce soffre. In questo momento, tra infortuni e partite non perfette, è un pò infelice. Ma zero critiche. Rimane un grande professionista che è venuto a Roma per migliorare e fare bene. Passerà“.

L’Atalanta è stata in grande difficoltà, non la si vede così in difficolta da anni all’Olimpico. Cosa ha studiato sull’Atalanta per giocare così? Poi un commento sugli episodi contro Zaniolo.
L’Atalanta l’abbiamo studiata come sempre, come facciamo con tutti. Oggi si è abbassata molto e non pressava alto. Avevamo studiato la partita con Dybala, ma alla fine ha dovuto giocare Matic ed ha cambiato un pò i compiti degli altri giocatori. Ma abbiamo dominato e non ho feeling negativo verso i miei giocatori. Ci è mancato solo il gol. Questa era la partita dove abbiamo dominato, dove dietro è stato tutto facile per Smalling e Mancini. Ma a volte il calcio è così. Io ho chiesto, prima di venire qui, all’arbitro perchè non ha dato rigore su Zaniolo. Io dico ai miei giocatori di non buttarsi mai. L’ho chisto proprio a Chiffi, perchè se mi diceva che era rigore se si buttava allora dirò ai miei di buttarsi sempre. Ma non mi ha risposto ed i suoi collaboratori mi hanno detto che dipende dal criterio. Quindi non mi hanno risposto“.

La sosta può essere utile per capire dove si può arrivare in prospettiva?
E’ una sosta dove molti andranno in nazionale. Dybala e Pellegrini sono infortunati, mentre recupereremo El Shaarawy e Kumbulla. Lavoreremo su Belotti e Camara per farfli recuperare sul piano fisico. Ci saranno alcuni giorni liberi. Avrei preferito Pellegrini e Dybala giocassero in nazionale, ma torneranno per la prossima partita“.