2 Mar 2019In Breaking News4 Minuti

Di Francesco: “Commettiamo troppi errori, l’approccio non è positivo”

Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, ha parlato ai media dopo il derby perso contro la Lazio:

DI FRANCESCO A DAZN

Derby da dimenticare per risultato e prestazione…
Nel primo tempo siamo stati al di sotto delle aspettative. Nel secondo tempo abbiamo reagito bene, potevamo pareggiare. Il rigore ci ha tagliato un po’ le gambe“.

Ancora errori difensivi… 
E’ una grande verità, su fallo laterale non si può prendere gol. E’ successo a Frosinone, stasera il secondo è arrivato su una rimessa. Capita un po’ a tutti, è una continuità di quest’anno, commettiamo troppi errori e stasera ricreare situazioni simili non ci ha permesso di evitarli“.

Errori che vi innervosiscono… 
E’ un dato di fatto, abbiamo cercato di lavorare su queste situazioni cercando di migliorare ed evitare errori. mentalmente quest’anno gira in un certo modo. L’approccio non è positivo, questo ha determinato le sorti di una partita che potevamo riprendere. Il risultato è troppo pesante per quello che si era visto durante la gara“.

E’ possibile che ci sia qualcosa di inconscio? 
Non si può sottovalutare un derby, assolutamente. Non ci sto, è un aspetto mentale che non si lega all’inconscio perché stavamo pensando al Porto. Io non ci stavo pensando e neanche i miei calciatori. Le risposte alla fine sono sempre alterne, in campionato avevamo fatto una striscia positiva di 8 partite, non ci voleva questa prestazione“.

Il mister romanista ha parlato anche a Sky Sport

Una delle peggiori serate da quando sono a Roma?

“Sicuramente è una sconfitta pesante, il primo derby che perdo. Nel primo tempo non abbiamo reso al massimo, lasciando spazi alla Lazio. Loro sono stati bravi a vincere i duelli, come diceva Daniele (De Rossi, ndr) e questo fa la differenza in questo tipo di gare“.

Mancata pressione sul portatore di palla e tanti errori in fase di possesso?

Sì e quando ci sono queste due cose insieme si perdono le gare. Abbiamo preso il primo gol su un fallo laterale, dove Fazio sbaglia la posizione di partenza. Ripetiamo constantemente gli stessi errori, ci stiamo lavorando per migliorare. Credo che sia un problema mentale, ma nessuno pensi che abbiamo sottovalutato il derby per pensare al Porto, perché non è così, non lo accetto. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità“.

Manolas e Zaniolo per il Porto?

Manolas ha avuto dei brutti problemi intestinali, Zaniolo ha preso una botta nel primo tempo e provava dolore. Speriamo di recuperarli entrambi per la Champions“.

Se la Roma deve imparare a soffrire senza soccombere?

Ho cambiato a centrocampo per questo motivo, per difendere meglio. I ragazzi devono capire che se non si difende bene, pressando alti e restando compatti, si fa fatica anche ad attaccare, perché si recupera la palla più in basso. In una partita in cui non si riesce a palleggiare in un certo modo, ci si difende. La Lazio ci ha costretti a non giocare bene, specialmente nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo avuto delle occasioni per pareggiare, ma non siamo stati lucidi. Se avessimo segnato, potevamo parlare di un’altra partita“.

Conseguenze mentali della sconfitta?

Le scatole ci girano a tutti. Dobbiamo essere bravi a togliercela dalla mente. Aspettiamo, provando a preparare al meglio la gara di Champions”.

Mancato acquisto di un difensore e cessione di Luca Pellegrini?

Luca Pellegrini aveva bisogno di trovare continuità, ed è giusto che sia andato a giocare”.