INSIDEROMA.COM – MASSIMO DE CARIDI – Domani alle ore 18, la Roma scenderà in campo allo stadio Olimpico per affrontare il Cagliari senza 3 elementi della zona nevralgica del campo. Capitan De Rossi è ancora out per l’infortunio rimediato nel corso del match casalingo contro L’Udinese ed è in dubbio anche per la gara successiva a Genova contro i rossoblu. Mancheranno pure Zaniolo e Cristante, che erano diffidati ed entrambi si sono fatti ammonire a San Siro contro l’Inter la scorsa partita. A questo punto, quali soluzioni ha a disposizione mister Ranieri?
Mettendo da parte Ante Coric, sin qui pochissimo considerato da Di Francesco e mai utilizzato dal tecnico romano, gli unici 2 centrocampisti schierabili sono Lorenzo Pellegrini e Steven Nzonzi. Contro gli uomini di Spalletti, la Roma è andata meglio quando ha modificato il suo assetto a centrocampo passando da 2 a 3 con Pellegrini non più trequartista ma interno. Questa non sarà un’opportunità da prendere in considerazione proprio per mancanza di elementi a meno che non si voglia schierare Pastore da interno, dopo che è rimasto per mesi in naftalina anche a causa dei numerosi infortuni subiti in stagione.
L’argentino, però, potrebbe esser comunque impiegato ma nel suo ruolo naturale: da trequartista dietro la prima punta. Difficile che l’ex trainer del Leicester adotti quest’ipotesi, almeno non dal primo minuto. Innanzitutto, bisognerà capire con quale sistema di gioco sarà schierata la squadra. Se prevarrà il 4-4-2, Dzeko non agirà da solo ma avrà al fianco una seconda punta e sinora questo schema non ha quasi mai prodotto risultati positivi e soprattutto se accanto dovesse avere Schick, il rischio che i 2 si pestino i piedi è molto alto. A centrocampo, detto che la coppia centrale sarà inevitabilmente Pellegrini-Nzonzi, l’esterno a sinistra sarà El Shaarawy, con Perotti come unica valida alternativa. Sul fronte opposto, è bagarre proprio tra El Monito, Under e Kluivert con l’olandese in leggero vantaggio sul turco. Se a prevalere, invece, dovesse esser il 4-2-3-1, salgono appunto le quotazioni del Flaco Pastore ma anche Perotti potrebbe tornare a giocare dall’inizio in posizione centrale sempre con Under e Kluivert a giocarsi il posto sulla corsia di destra.
Tanto lavoro per l’allenatore giallorosso, chiamato anche questa volta a sbrogliare una matassa davvero complicata, nella speranza che possa tornare a splendere il sereno in casa Roma, come alcune dichiarazioni dei giocatori fanno supporre ma che solo i fatti potranno confermare.