22 Giu 2019In Breaking News3 Minuti

Europei Under 21, i possibili scenari che porterebbero l’Italia in semifinale

INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Dopo la scoppiettante vittoria di sabato scorso contro la Spagna, gli Azzurrini di Di Biagio si giocheranno il tutto per tutto per passare alle semifinali del Campionato Europeo Under 21. L’Italia, padrona di casa, ha un unico imperativo per andare avanti nella competizione: vincere contro il già matematicamente eliminato Belgio. La Polonia, prima del girone, ha compromesso il cammino azzurro con la discussa vittoria di misura di mercoledì sera al Dall’Ara. Stasera affronterà la Selección, che si trova a pari punti con l’Italia. Alle semifinali dell’Europeo Under 21 accedono le prime dei tre gruppi più la miglior seconda e, classifiche dei gironi alla mano, il destino degli Azzurrini sarà deciso anche (e forse soprattutto) dai risultati delle altre squadre.

GRUPPO A:
Polonia 6 punti (+2)
Italia 3 punti (+ 1)
Spagna 3 punti (-1)
Belgio 0 punti (-2)

GRUPPO B:
Germania 6 punti (+7)
Danimarca 3 punti (0)
Austria 3 punti (0)
Serbia 0 punti (-7)

GRUPPO C:
Romania 6 punti (+5)
Francia 6 punti (+2)
Inghilterra 0 punti (-3)
Croazia 0 punti (-4)

Belgio, Serbia, Inghilterra e Croazia sono ormai aritmenticamente eliminate dalla gara. L’obiettivo dei ragazzi di Di Biago è passare come primi del girone, a patto che, oltre alla vittoria sui belgi, la Spagna vinca con la Polonia con uno, massimo due gol di scarto (altrimenti la differenza reti favorirebbe gli iberici).

Molto difficile, invece, il passaggio del turno come migliore secondaIl gruppo C è quello che impensierisce di più: ieri sia Romania che Francia hanno vinto la seconda partita (rispettivamente contro Inghilterra e Croazia), portandosi in testa a pari merito (6 punti). Si attende, quindi, lo scontro diretto di lunedì: se dovesse finire in parità, si qualificherebbero automaticamente entrambe, l’una come prima e l’altra come migliore seconda. La vittoria di una o dell’altra, invece, rimanderebbe ogni conto all’analisi della differenza reti (al momento Romania +5 e Francia +2). Per il gruppo B si attendono i risultati di domani di Danimarca-Serbia e Austria-Germania. Se la Germania vince, chiude a punteggio pieno il girone e passerebbe come prima senza battere ciglio. La Danimarca, battendo la Serbia, potrebbe andare a 6 punti con differenza reti (al momento 0) in positivo e variabile a seconda del risultato. Parlando di differenza reti, l’Italia sarebbe favorita rispetto alla Danimarca (al momento +1, ma potrebbe migliorare in caso di successo col Belgio). Se invece l’Austria batte la Germania (e contemporaneamente vince anche la Danimarca), si verificherebbe il caso di tre squadre a 6 punti, dove l’ordine di arrivo sarebbe nuovamente dettato dalla differenza reti. Scongiurando un pareggio tra Romania e Francia.