25 Set 2019In Breaking News4 Minuti

Fonseca: “Ho cambiato sistema perchè pensavo fosse la cosa migliore. Non abbiamo controllato il gioco”

Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Atalanta 0-2. Queste le sue parole:

FONSECA A ROMA TV

Prima sconfitta stagionale, qual è la sua analisi? 

Hanno meritato la vittoria, non abbiamo fatto una buona partita e siamo andati in difficoltà con la marcatura a uomo. Era una partita molto difficile. Non abbiamo controllato il gioco, sono stati migliori di noi.

Che cosa è successo nel primo tempo che ha cambiato i piani?
Ho cambiato sistema perché pensavo che fosse la cosa migliore per contrastarli. Anche nel gol abbiamo perso palla in fase di costruzione. Dopo il gol ci siamo abbassati e non abbiamo pressato.

Può aver messo in difficoltà la squadra la linea a tre? Non c’erano punti di riferimento… 
Sapevamo che i loro tre attaccanti sono molto pericolosi e avevamo pensato a come contrastarli. La questione è che non avevamo la palla e non abbiamo fatto gioco con Dzeko che è la migliore opzione per l’attacco.

Perché le difficoltà nell’uscita palla? 
È merito dell’Atalanta che ha pressato molto i nostri centrocampisti su tutto il campo con marcature a uomo. Non abbiamo trovato soluzioni per uscire dalla marcatura individuale.

 

FONSECA A SKY SPORT

Dopo tre vittorie di fila è un passo indietro sul piano dei risultati ma anche sul piano del gioco? 

Questo è un gioco diverso dagli altri per la caratteristica dell’Atalanta. Loro hanno meritato la vittoria, hanno fatto un bel gioco, noi no. Non abbiamo mai avuto la palla, è difficile giocare contro un avversario che fa la marcatura a uomo in tutto il campo.

Proprio per questo ha provato a cambiare sistema durante la partita alternando difesa a 4 a quella a 3? 

Abbiamo cambiato perché l’inizio è stato difficile e dopo la squadra è stata più sicura ma nel secondo tempo non abbiamo fatto quello che dovevamo.

Ha qualcosa da rimproverare a Zaniolo nell’occasione da gol? 

Abbiamo avuto qualche opportunità, ma è vero che l’Atalanta ha fatto tanti attacchi con delle occasioni. Se avessimo fatto 2 gol sarebbe stato diverso, lo giudico com’è. Non abbiamo fatto una buona partita.

Ha una spiegazione sul secondo gol dell’Atalanta? Perché il reparto difensivo si è fermato? 
Devo guardare meglio la situazione. Non abbiamo fatto quello che dovevamo, è vero. Sul primo gol abbiamo perso la palla nella zona di costruzione.

E’ la continuità che rimprovera di più ai suoi o c’è qualche altro problema?
Questa è una partita differente. E’ vero che non abbiamo vinto, ma domani è un altro giorno e dobbiamo continuare a lavorare per imparare. Questo è un campionato molto difficile.