Fonseca: “La squadra ha retto bene difensivamente. Ottima partita di Kalinic”
Paulo Fonseca, tecnico della Roma, ha parlato al termine della vittoria contro il Parma. Queste le sue parole:
FONSECA ALLA RAI
La Roma voleva la Juventus ai quarti…
“Sì, abbiamo giocato per vincere e giocarci una sfida che sarà molto difficile ma dobbiamo giocare come sempre per vincere”.
Soddisfatto per la partita?
“La squadra ha difeso molto bene e anche in attacco abbiamo avuto diverse occasioni già nel primo tempo, poi nella ripresa abbiamo segnato ma mi è piaciuto Kalinic, mi è piaciuto Cristante, per me oggi Kalinic tra i migliori”.
Il modulo?
“È la prima volta che abbiamo giocato con Cristante come difensore centrale e mi è piaciuto questo modo di iniziare l’azione, abbiamo controllato sempre il contropiede, Cristante ha qualità perchè è un centrocampista e mi è piaciuto questo sistema e non so se lo useremo ancora in futuro ma è un’opzione”.
Pellegrini?
“È un professionista, le parole sono poche per parlare di Lorenzo, è un giocatore importantissimo per noi, può fare diversi ruolo, è un giocatore intelligente e importante per noi”.
Zaniolo?
“Lo abbraccio forte, questa vittoria la dedichiamo a lui, sentiamo molto la sua mancanza ma lui deve essere forte, noi siamo sempre con lui”.
Mercato?
“Non sono arrivati né Politano né Ibanez, finché non c’è l’ufficialità non parlo di nessuno. Politano è un bravo giocatore”.
Ancora problemi in avanti?
“La verità è che le occasioni le creiamo, su questo aspetto sono fiducioso e tranquillo perché il gol arriverà. Comunque sono contento perché non abbiamo subìto gol”.
FONSECA A ROMA TV
Roma che si schiera diversamente, come mai?
“Ho pensato a questo sistema perché nell’altra partita contro il Parma abbiamo avuto difficoltà a controllare la profondità. Ho pensato che a tre con Cristante il Parma avrebbe avuto più difficoltà. Abbiamo fatto una buona partita anche se in un modo di giocare diverso. Ha funzionato”.
Le è piaciuto Kalinic?
“Molto. Kalinic ha fatto una bellissima partita, ha lavorato molto per la squadra ma con qualità. Uno dei migliori stasera”.
C’è il rischio che con cinque uomini, se i centrali non accorciano davanti, gli avversari si ritrovano in superiorità?
“Devo dire che abbiamo preparato questo modo di giocare per questa partita, non penso che potremo giocare molte partite così. Diawara non è solo perché Pellegrini si abbassa. Con il modo di giocare del Parma avevamo bisogno di controllare il gioco lungo, le seconde palle e la profondità. Non penso che giocheremo così molte partite”.
Come sta Under?
“Oggi ha fatto una buona partita, ha lavorato molto difensivamente e per la squadra, pressando bene. Deve migliorare le decisioni nell’ultimo terzo di campo. Speriamo che possa capire che con l’infortunio di Zaniolo c’è un’opportunità per lui. Penso che debba lavorare per continuare nella squadra”.
Soddisfatto della squadra?
“Sì, devo dire che dopo le due sconfitte sono stato sempre fiducioso. Penso che abbiamo fatto delle buone partite con Torino e Juventus. Dobbiamo essere sempre fiduciosi. Con il Parma è una partita difficile, ma la squadra sta giocando bene e ha ambizione”.