Paulo Fonseca, allenatore della Roma, ha parlato ai media dopo la sconfitta contro il Napoli:
FONSECA A SKY SPORT
Poco coraggio per la Roma? “Sono d’accordo, il discorso è semplice: il Napoli ha meritato e noi non abbiamo fatto niente per ottenere il risultato”.
Negli scontri diretti la Roma continua a soffrire: perché? “Non eravamo fenomeni prima, non siamo i peggiori adesso. Dobbiamo capire ciò che non abbiamo fatto bene, ogni partita è un test per questa squadra. Questa sera abbiamo giocato male, non siamo stati aggressivi, non siamo stati coraggiosi, dobbiamo resettare”.
Serata storta? “Non voglio trovare scuse, non siamo stati aggressivi, non abbiamo chiuso gli spazi tra le linee e hanno sempre avuto possibilità di entrare dentro. Nella prima parte abbiamo iniziato anche bene, ma poi non abbiamo dato seguito. Abbiamo avuto delle difficoltà in difesa, abbiamo permesso al Napoli di uscire in contropiede”.
Troppe assenze in difesa? “A destra non abbiamo quasi mai chiuso, quando il Napoli giocava fuori, la nostra difesa rimaneva in zona ma senza aggressività. Abbiamo avuto delle difficoltà a destra, una linea a 5 non può rimanere così”.
Aria particolare per la morte di Maradona? “Per noi che abbiamo visto Maradona, è stato sicuramente un giorno diverso, però quando inizia la partita pensi al campo. Non ha influenzato la partita”.
Dzeko? “Non dimentichiamoci che è stato fermo tanto tempo, ha giocato qualche minuto con il Cluj. Quando si perde così, non ci sono scuse”.
FONSECA A ROMA TV
Serata storta? “Dobbiamo dire che il Napoli ha fatto meglio, non abbiamo giocato come facciamo di solito, non siamo stati aggressivi e quindi è stato difficile giocare contro il Napoli. La squadra inoltre col pallone non ha avuto pazienza e fiducia. Senza aggressività e intensità il Napoli ha fatto meglio, hanno meritato”.
Qual è stato il motivo della sconfitta? “Non voglio trovare scuse, non abbiamo giocato come dovevamo. Abbiamo fatto giocare il Napoli facilmente tra le linee, siamo ripartiti male e abbiamo sofferto troppo il Napoli. Prima di questa partita non eravamo i migliori del mondo, ora non siamo i peggiori“.
Stasera non c’è stata mai reazione. “Si, solo a inizio secondo tempo ci abbiamo provato. Ma la squadra ha sofferto, soprattutto a destra, e non è mai riuscita a ripartire. Abbiamo lasciato la palla al Napoli, che ha dominato la partita“.
Troppa pressione per questo match? “No, non credo. Abbiamo sbagliato contro una squadra fortissima, ora pensiamo alla prossima partita“.