3 Set 2025In Breaking News3 Minuti

La Roma di Soulè è la hit dell’estate

MASSIMO PAPITTO – INSIDEROMA.COM

E’ finalmente terminato il calciomercato e ora si penserà soltanto al prato verde almeno fino ai primi di gennaio. Alcuni stanno brindando a questo, compreso il sottoscritto, perchè in queste due giornate iniziali dove la Roma ha brillato, non si è parlato altro che del mercato a detta di molti insoddisfacente. La bulimia da acquisto pazzo e scatenato sta prendendo tutti e le tv (alcune anche generaliste) hanno capito il business e lo cavalcano addirittura tutto l’anno. Il calcio parlato è oramai quasi più importante del calcio giocato.  

Si può dibattere se questo sia giusto o no ma il calcio ormai va verso questa direzione. Per chi vi scrive questa è follia perchè gli undici uomini che scendono in campo la domenica (una volta era sempre così, ora anche qui si gioca tutti i giorni) saranno sempre più importanti di qualsiasi altra chiacchiera o polemica e come me a pensarla così c’è anche l’uomo più importante di questa Roma che è Gian Piero Gasperini. Il tecnico appena arrivato a Roma in questa estate ha plasmato una squadra che è già a buon punto nel capire le idee tattiche e fisiche dell’allenatore. Il debutto vincente contro il Bologna è stato scintillante per intensità, ritmo e voglia. La replica a Pisa della settimana dopo è stata meno potente ma allo stesso tempo però efficace. 6 punti in due giornate e la voglia di maledire questa sosta nazionali perchè non ci permetterà di tornare a vedere questa Roma nel fine settimana. 

Giocatori rigenerati, movimenti codificati, pressing e riconquista palla a tutto campo e giocate dei singoli da alzarsi dal seggiolino o dalla poltrona per applaudire. Hermoso, Kone e Soulè sono stati tra i più dominanti. Gli altri si stanno attrezzando per raggiungerli nelle prestazioni di queste due giornate. Soulè in particolar modo sembra essere il vero diamante in mano a Gasperini e pazienza se Sancho ha deciso di restare in Inghilterra e fare nottata al telefono con la ragazza americana. Giocheremo a calcio anche senza di lui e ci riuscirà forse anche meglio perchè di giocatori che avevano poca voglia abbiamo fatto collezione in questi ultimi anni. Forse non ci rendiamo ancora conto che abbiamo scampato un “pericolo de niente” mentre ci “azzuffiamo” nel dare voti negativi al mercato della Roma. Entrerà Bailey, giocherà anche Ghilardi, si confermerà ancora di più Wesley e piano piano ci scorderemo di questa assurda telenovela Jadon Sancho. Forse la squadra la scopriremo rinforzata mentre ci godiamo per adesso la Roma di Soulè che è la hit di questa estate.