20 Apr 2019In Breaking News5 Minuti

Le pagelle di Inter-Roma

La Roma esce da San Siro con un pareggio per 1-1 grazie alle reti di El Shaarawy e Perisic. Primo tempo di marca giallorossa nonostante una grande parata di Mirante su Lautaro Martinez ma i giallorossi recriminano 2 calci di rigore, uno per tempo. 

Mirante 6.5 – Spettacolare parata su Lautaro Martinez e poi respinge in 2 tempi su un tiro di Politano. Nella ripresa, sbaglia a rimanere in porta su gol di Perisic ma nel complesso dà sicurezza al reparto. Meno con i piedi.

Florenzi 6 – Bene quando ha la palla tra i piedi, soffre la stazza fisica differente dell’Inter e sul la rete nerazzurra si fa sovrastare da Perisic ma Fazio è troppo al centro sul cross. 

Fazio 5.5 – Colpevole sulla rete dell’1-1 e forse il peggiore del reparto, nonostante la fase difensiva sia più solida dell’era Di Francesco ma alcune lacune ancora permangono.

Juan Jesus 6 – Copre quasi sempre bene su Lautaro tranne in un paio di circostanze. Prestazione concreta anche se ha saputo di dover giocare all’ultimo per l’infortunio di Manolas. 

Kolarov 6 – Gioie e dolori ma ha l’avversario più difficile da marcare: Politano. E’ ancora presente in fase di ripartenza nei minuti quando va vicino alla rete della vittoria ma Keita lo sposta al momento del tiro, che comunque impegna seriamente Handanovic, che fa una parata strepistosa. Non sarebbe stato uno scandalo assegnare il rigore, nella circostanza.

Nzonzi 6.5 – Finalmente una gara all’altezza della situazione. Si mette davanti alla difesa e recupera molti palloni. Gioca in maniera semplice e sbaglia meno del solito. In attesa di De Rossi, può esser considerato un’alternativa decente. 

Cristante 6 – Parte in coppia con Nzonzi ma poi Ranieri disegna un centrocampo a 3 con anche Pellegrini e le cose migliorano. Altro giocatore che fa un match senza infamia e senza lode ma si fa ammonire nel finale. 

Under 5.5 – Torna titolare dopo 3 mesi ed è ancora un pò arruginito ma ci prova finché ne ha. Per ora, non più di un tempo e così non rientra in campo nella ripresa. (46′ Zaniolo 5.5 – Parte da destra ed in quella posizione non si trova anche se dopo poco il suo ingresso in campo fornisce un bell’assist a Pellegrini, che spreca tirando a lato).

Pellegrini 6 – Sia da trequartista che da interno di centrocampo fa il suo in ogni fase del campo. Subisce molti falli ed alla fine non ce la fa più e viene sostituito. (80′ Kluivert s.v. – L’olandese è stato spesso schierato titolare da Ranieri, segno che si fida di lui ed anche nei pochi minuti giocati a San Siro fa vedere impegno in difesa e si procura un buon calcio d’angolo. Non era facile fare di più).

El Shaarawy 7 – Migliore in campo in assoluto. Gol bellissimo a parte, fa benissimo le due fasi ed è il pericolo numero 1 per la difesa interista. La sua presenza in campo sarà fondamentale nel finale di campionato anche perché è il capocannoniere della squadra e con oggi raggiunge la doppia cifra.

Dzeko 6.5 – Primo tempo da grande campione. Vince tanti duelli contro una delle coppie difensive più forti d’Europa ed è lui a fornire l’assista ad El Shaarawy nell’azione del gol. Tante belle giocate e fa salire la squadra quando serve prendendo molti falli. Meno bene nella ripresa ma il passaggio per Kolarov nel recupero poteva valere 3 punti e quarto posto.

Ranieri 6.5 – La presenza di Nzonzi aveva lasciato molti dubbi nella tifoseria giallorossa ed invece si è rivelata la mossa adeguata. Tarda forse a fare il secondo cambio ed il terzo sarebbe stato utile per provarci sino alla fine senza farci schiacciare come accaduto nel secondo tempo per almeno 30-35 minuti. La squadra appare comunque più compatta ed è più difficile segnarle pur mancando oggi il suo difensore principe come Manolas.