INSIDEROMA.COM – ILARIA PROIETTI – Sarà Davide Massa della sezione di Imperia a dirigere l’infrasettimanale di campionato tra Roma e Fiorentina, in programma questa sera alle 20:30 allo Stadio Olimpico. Il direttore di gara sarà affiancato dagli assistenti Alassio e Di Liberatore. Il IV uomo sarà Calvarese, mentre al VAR ci saranno Mazzoleni e Bindoni. Dopo il KO rimediato domenica contro il Napoli, la Roma cercherà di restare attaccata al treno Champions. In una situazione di classifica ormai sempre più complicata, la missione dei giallorossi per entrare nell’Europa che conta appare ormai disperata.
I PRECEDENTI – Il fischietto ligure ha arbitrato la Roma sedici 16 volte in carriera, con un bilancio positivo pari a 7 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Nella stagione in corso, Massa ha diretto la Roma tre volte nel girone di andata, nelle gare contro Bologna, Napoli e Juventus. I giallorossi, nei tre match sopracitati, non sono mai riusciti a portare a casa i tre punti. Il match del Dall’Ara del 23 settembre si è trasformato in una disfatta per la Roma, sconfitta 2-0. La gara al San Paolo, pareggiata 1-1, è macchiata dal calcio di rigore non fischiato su Dzeko. L’ultimo incontro è la sconfitta 1-0 per mano della Juve allo Stadium.
Altrettanti i precedenti di Massa con la Fiorentina. Bilancio positivo anche per la Viola, in 16 gare si contano 8 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Tuttavia, nelle ultime 6 gare dirette dal fischietto di Imperia la Fiorentina ha vinto solo una volta (4-0 ad Empoli nel 2016). L’unico incrocio in stagione risale al 29 dicembre, ovvero Genoa-Fiorentina finito 0-0.